I rischi che corre il fideiussore – fideiussore e pignoramento mobiliare

Ex coniuge pensionato residente ma non proprietario immobile in sofferenza debitoria finanziaria e carte di credito impossibilitato pagamento rate, proprietario due macchine valore esiguo. Come evitare umiliazione pignoramenti beni mobili presso abitazione figlio con presenza beni mobili di provata mia proprietà.Nel caso cambiasse residenza c’è un periodo retroattivo?Con la finanziaria c’è un fideiussore,che rischio corre?

Mi preme ancora sapere se nostro figlio,proprietario dell'immobile,potrebbe dare in commodato d’uso gratuito l’immobile onde evitare pignoramento di quei beni non dichiaratamente miei.

Prima di aggredire il fidejussore il creditore può chiedere il sequestro continuativo del quinto della pensione?Grazie per le risposte potrà e vorrà darmi.
risponde antonio iuri donati

Il fideiussore corre i medesimi rischi del titolare del finanziamento, ivi compresi tutti i tentativi di recupero del credito sia giudiziali che stragiudiziali.

Per evitare il pignoramento dei beni mobili, è sufficiente essere in possesso dei documenti che attestino la proprietà degli stessi ad un terzo.

E’ improbabile che le automobili subiscano pignoramento se il loro valore di mercato è zero, le spese di procedura supererebbero il ricavo.

Non importa che faccia comodato d’uso per tutto l’immobile, ma basta che lo faccia per i beni mobili (ben inteso, meglio sarebbe stato se il comodato d’uso fosse stato fatto prima dell'insorgere dei debiti… ad oggi in teoria potrebbe essere impugnato dal creditore).

Il garante del finanziamento e il diretto intestatario sono responsabili in solido, quindi la finanziaria deciderà a suo piacimento su chi rivalersi.

Per fare una domanda sulle procedure giudiziali ed extragiudiziali di recupero crediti, sul recupero crediti in generale e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

Per approfondimenti, accedi alle sezioni tematiche del blog

9 Maggio 2010 · Paolo Rastelli


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!