I rischi che corre il fideiussore - fideiussore e pignoramento mobiliare

Ex coniuge pensionato residente ma non proprietario immobile in sofferenza debitoria finanziaria e carte di credito impossibilitato pagamento rate, proprietario due macchine valore esiguo. Come evitare umiliazione pignoramenti beni mobili presso abitazione figlio con presenza beni mobili di provata mia proprietà.Nel caso cambiasse residenza c'è un periodo retroattivo?Con la finanziaria c'è un fideiussore,che rischio corre?

Mi preme ancora sapere se nostro figlio,proprietario dell'immobile,potrebbe dare in commodato d'uso gratuito l'immobile onde evitare pignoramento di quei beni non dichiaratamente miei.Prima di aggredire il fidejussore il creditore può chiedere il sequestro continuativo del quinto della pensione?Grazie per le risposte potrà e vorrà darmi.

risponde antonio iuri donati

Il fideiussore corre i medesimi rischi del titolare del finanziamento, ivi compresi tutti i tentativi di recupero del credito sia giudiziali che stragiudiziali.

Per evitare il pignoramento dei beni mobili, è sufficiente essere in possesso dei documenti che attestino la proprietà degli stessi ad un terzo.

E' improbabile che le automobili subiscano pignoramento se il loro valore di mercato è zero, le spese di procedura supererebbero il ricavo.

Non importa che faccia comodato d'uso per tutto l'immobile, ma basta che lo faccia per i beni mobili (ben inteso, meglio sarebbe stato se il comodato d'uso fosse stato fatto prima dell'insorgere dei debiti… ad oggi in teoria potrebbe essere impugnato dal creditore).

Il garante del finanziamento e il diretto intestatario sono responsabili in solido, quindi la finanziaria deciderà a suo piacimento su chi rivalersi.

Per fare una domanda sulle procedure giudiziali ed extragiudiziali di recupero crediti, sul recupero crediti in generale e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

Per approfondimenti, accedi alle sezioni tematiche del blog

9 maggio 2010 · Paolo Rastelli

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

La fideiussione bancaria attiva e passiva
La fideiussione, così come regolata dal codice civile, è una forma di garanzia accessoria alla obbligazione e quindi il fideiussore può opporre contro il creditore tutte le eccezioni che spettano al debitore principale (articolo 1945 del codice civile). La fideiussione così come regolata dal codice civile può avere anche le ...
Fideiussione a garanzia delle somme versate nel preliminare di vendita della casa
Questa garanzia fideiussoria opera nel caso in cui il promittente venditore incorra in una “situazione di crisi” ovvero nei casi in cui il costruttore sia o sia stato sottoposto a esecuzione immobiliare, in relazione all'immobile oggetto del contratto, ovvero a fallimento, amministrazione straordinaria, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa. Il decreto ...
Fideiussione personale prestata in favore di una società - Non si estingue se varia il rapporto fra fideiussore e debitrice principale
Il fideiussore non può sottrarsi all'obbligo di garanzia prestata a favore del debitore principale, anche se questi è una società a responsabilità limitata dalla cui compagine sociale egli è successivamente uscito dopo la sottoscrizione del contratto di garanzia e/o anche se la società personale da lui garantita si è successivamente ...
Recedere da una fideiussione - come e quando è possibile
Non è sempre vero che il fideiussore deve, sempre e comunque, rispondere nei confronti del creditore senza limite alcuno. Alcuni limiti alla fideiussione possono essere imposti dalla disciplina contrattuale, ad esempio pattuendo il beneficio di preventiva escussione del debitore principale. Comportamento fraudolento del creditore L'articolo 1955 del codice civile indica ...
Equitalia e pignoramento presso la residenza del debitore » Una pratica sempre meno usata
Il pignoramento mobiliare presso la residenza del debitore, è difficilmente utilizzato da equitalia: vediamo i motivi. Coloro che vivono in un immobile in regime di affitto in comodato, e non possiedono altro che non i beni mobili che arredano l'appartamento, hanno poco da temere nei confronti di Equitalia. Ciò, perché, ...

Spunti di discussione dal forum

Pignoramento mobiliare presso la residenza del debitore » Si può evitare con un affitto/comodato di parte dell’immobile?
Qualora un parente affittasse al debitore, all'interno di un proprio immobile, una stanza concedendo l'uso del bagno, il contratto è opponibile al sequestro per i beni mobili presenti nella parte dell'immobile non locata? Cambia la situazione se anche il proprietario dell'immobile è ivi residente?
Comodato d’uso e pignoramento
Io e mio fratello abbiamo cointestate due abitazioni, una al piano superiore e una a piano terra. L'appartamento al piano superiore è stato dato in comodato gratuito a nostro padre (nel contratto c'è anche tutta la lista dei beni mobili presenti).In caso di pignoramento (il debitore è nostro padre) l'ufficiale…
Comodato d’uso dei mobili nella casa in affitto per evitare pignoramento presso la residenza del debitore
A causa della perdita di lavoro ho contratto un debito con una finanziaria di 10 mila euro: ora ho venduto casa che avevo e mi sono trasferito in altra città in previsione di iniziare ad anno nuovo un nuovo lavoro. Siccome con la finanziaria sono indietro da un anno con…
Contratto di comodato fra un terzo e il coniuge del debitore » esiste rischio di falso in atto pubblico?
Mio marito (sposati con separazione dei beni), titolare di un azienda sas , a causa dei debiti ha avuto una notifica di pignoramento dei beni aziendali. In tale circostanza gli agenti equitalia hanno avvisato mio marito della necessità di pignorare anche i beni mobili di casa e per evitare l'imbarazzo…
Come funziona il pignoramento presso la residenza o il domicilio del debitore quando questi convive con un soggetto non debitore?
In caso di convivenza di A e B: convivente A è a rischio di pignoramento da parte di un privato, mentre il convivente B è il proprietario della casa e dei mobili. Per la casa, basta mostrare l'atto di acquisto intestatario B. E' vero che non basta esibire le fatture…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su i rischi che corre il fideiussore - fideiussore e pignoramento mobiliare. Clicca qui.

Stai leggendo I rischi che corre il fideiussore - fideiussore e pignoramento mobiliare Autore Paolo Rastelli Articolo pubblicato il giorno 9 maggio 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria recupero crediti - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?