I rischi che corre il fideiussore – fideiussore e pignoramento mobiliare

Ex coniuge pensionato residente ma non proprietario immobile in sofferenza debitoria finanziaria e carte di credito impossibilitato pagamento rate, proprietario due macchine valore esiguo. Come evitare umiliazione pignoramenti beni mobili presso abitazione figlio con presenza beni mobili di provata mia proprietà.Nel caso cambiasse residenza c’è un periodo retroattivo?Con la finanziaria c’è un fideiussore,che rischio corre?

Mi preme ancora sapere se nostro figlio,proprietario dell’immobile,potrebbe dare in commodato d’uso gratuito l’immobile onde evitare pignoramento di quei beni non dichiaratamente miei.Prima di aggredire il fidejussore il creditore può chiedere il sequestro continuativo del quinto della pensione?Grazie per le risposte potrà e vorrà darmi.

risponde antonio iuri donati

Il fideiussore corre i medesimi rischi del titolare del finanziamento, ivi compresi tutti i tentativi di recupero del credito sia giudiziali che stragiudiziali.

Per evitare il pignoramento dei beni mobili, è sufficiente essere in possesso dei documenti che attestino la proprietà degli stessi ad un terzo.

E’ improbabile che le automobili subiscano pignoramento se il loro valore di mercato è zero, le spese di procedura supererebbero il ricavo.

Non importa che faccia comodato d’uso per tutto l’immobile, ma basta che lo faccia per i beni mobili (ben inteso, meglio sarebbe stato se il comodato d’uso fosse stato fatto prima dell’insorgere dei debiti… ad oggi in teoria potrebbe essere impugnato dal creditore).

Il garante del finanziamento e il diretto intestatario sono responsabili in solido, quindi la finanziaria deciderà a suo piacimento su chi rivalersi.

Per fare una domanda sulle procedure giudiziali ed extragiudiziali di recupero crediti, sul recupero crediti in generale e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

Per approfondimenti, accedi alle sezioni tematiche del blog

9 Maggio 2010 · Paolo Rastelli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pignoramento con modalità telematica » Ecco come i creditori accedono ai dati dei debitori attraverso PRA Inps ed Anagrafe Tributaria
Vi spieghiamo come, grazie alle recenti modifiche legislative, i creditori possono accedere telematicamente ai dati del debitore attravero PRA, Inps ed Anagrafe Tributaria. E' noto, purtroppo, oramai, che gli italiani ‘debitorì non hanno più alcun tipo di segreto né per le banche, né per il fisco. I creditori, infatti, grazie ad una vera e propria rivoluzione culturale prima ancora che giuridica, possono andare, con relativa facilità, a reperire nelle banche dati delle pubbliche amministrazioni i beni del debitore da pignorare. Tale diritto resta subordinato unicamente all'autorizzazione del Presidente del Tribunale, il quale però è tenuto a concederla qualora gli venga ...

La fideiussione bancaria attiva e passiva
La fideiussione, così come regolata dal codice civile, è una forma di garanzia accessoria alla obbligazione e quindi il fideiussore può opporre contro il creditore tutte le eccezioni che spettano al debitore principale (articolo 1945 del codice civile). La fideiussione così come regolata dal codice civile può avere anche le caratteristiche di sussidiarietà, nel senso che può essere previsto per il fideiussore il beneficio di escussione. Il creditore cioè, prima di rivolgersi al fideiussore per ottenere l'adempimento dell'obbligazione, deve escutere il debitore principale (deve cioè avviare una azione legale contro il debitore principale) al fine di ottenere l'adempimento dell'obbligazione. ...

Pignoramento mobiliare presso la residenza del debitore » Si può evitare con un affitto/comodato di parte dell'immobile?
Qualora un parente affittasse al debitore, all'interno di un proprio immobile, una stanza concedendo l'uso del bagno, il contratto è opponibile al sequestro per i beni mobili presenti nella parte dell'immobile non locata? Cambia la situazione se anche il proprietario dell'immobile è ivi residente? ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su i rischi che corre il fideiussore – fideiussore e pignoramento mobiliare. Clicca qui.

Stai leggendo I rischi che corre il fideiussore – fideiussore e pignoramento mobiliare Autore Paolo Rastelli Articolo pubblicato il giorno 9 Maggio 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nella categoria recupero crediti - domande e risposte

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)