I più importanti interventi di manutenzione e modernizzazione – dall’abbaino ai balconi

Abbaino
Si tratta di una modifica estetica e in questo senso richiede una approvazione.

Antenna mobile ritrasmettente
L’installazione di una antenna mobile ritrasmettente necessità di una votazione unanime anche per i pericoli per la salute connessi.

Antenna radio amatoriale
Si tratta di un intervento nella struttura edile con possibili conseguenze negative sulla tenuta del tetto e con possibili disturbi delle frequenze radio e televisive degli altri proprietari. Per questo è richiesta la maggioranza prevista per le innovazioni.

Antenna TV centralizzata e parabolica
Un antenna centralizzata appartiene agli impianti comuni di un condominio che possono trovare, attraverso una deliberazione a maggioranza, un intervento per motivi di aggiornamento tecnico (> trasformazione in trasmettitori a banda larga). Esiste comunque la possibilità che i condomini non interessati restino esclusi dalla partecipazione alla spesa.
L’articolo 2 della legge fra l’altro prevede che si tratta di innovazioni necessarie, secondo articolo 1120 primo comma del codice civile, con le maggioranze previste dall’articolo 1136, terzo comma, e cioè in prima e seconda convocazione 1/3 dei condomini e 1/3 dei millesimi di proprietà.
Il costo di una nuova antenna satellitare di solito viene sostenuto dagli utilizzatori in quote uguali, fatte salve altre convenzioni.
Il diritto per singoli proprietari, di installarsi una propria antenna satellitare, rimane comunque valido, con la limitazione di eventuali disposizioni comunali particolari secondo la legge numero 249/1997).
L’installazione di un’antenna parabolica dipende da una valutazione estetica. Se si tratta in effetti di una innovazione, secondo l’articolo 1120 del codice civile, sarebbero necessarie le maggioranze previste (la metà dei proprietari e due terzi dei millesimi di proprietà).
Se però l’installazione non comporta un intervento edile rilevante e non pregiudica il decoro e l’estetica della casa, l’installazione può avvenire anche senza autorizzazione con chiaro riferimento alla libertà di informazione comunque tutelata.

Apertura di un passaggio nel soffitto
Se si tratta di creare un passaggio fra due appartamenti sovrastanti di proprietà unica non occorre autorizzazione, sempre che non ci sia pregiudizio alla stabilità e alla sicurezza del fabbricato.

Ascensore nel giroscale
L’installazione di un ascensore nel giroscale rappresenta una modifica edile, rientra però nella regolamentazione delle barriere architettoniche, se viene considerato come misura di supporto per persone disabili.

Balconi
Nel corso del tempo si è affermata nella giurisprudenza l’opinione che i balconi nella considerazione estetica complessiva dell’edificio rivestono una importanza particolare e quindi vanno inclusi nel patrimonio comune dell’edificio (vedi > sent. Cassazione numero 7831 – 3.8.1990 e numero 1361 – 18.3.1989).
La conservazione e la manutenzione del frontalino esterno dei balconi rientra quindi nelle competenze dell’assemblea condominiale. Le relative spese vanno a carico della comunità, sempre che il regolamento condominiale o una delibera non prevedano un’altra regolamentazione (vedi > cassazione numero 7603/1994).
La ripartizione delle spese concernente la manutenzione dei balconi viene eseguita a norma dell’articolo 1123 e 1125 del codice civile come segue:

  • i pavimenti appartengono alla proprietà esclusiva dell’unità immobiliare con la conseguente assunzione della spesa;
  • la parte esterna, gli elementi ornamentali e il frontalino rientrano nella competenza del condominio;
  • il pavimento e la parte sottostante del balcone rientrano per la metà nelle competenze del proprietario del balcone sovrastante e per l’altra metà in quelle del balcone sottostante.

Quando si tratta di cambiare le finestre o le porte di un balcone a livello condominiale conta il possibile pregiudizio estetico.

2 Luglio 2008 · Antonio Scognamiglio

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

I più importanti interventi di manutenzione e modernizzazione - dal camino esterno al giardino d'inverno
Camino esterno Considerazioni estetiche e la possibilità di fumi molesti richiedono una deliberazione al riguardo. Inoltre vanno date tutte le garanzie in relazione alla sicurezza del tetto. Installazione Climatizzatori L'installazione di una climatizzatore sul muro esterno comune richiede una approvazione che tiene conto dell'aspetto estetico della facciata della casa. Copertura di un balcone - chiusura con una vetrata Il provvedimento può richiedere una deliberazione assembleare, se comporta una modifica della facciata esterna esteticamente significativa. Costruzione garage L'installazione di un garage prefabbricato ancorato sul terreno su un parcheggio comune o su altre parti comuni o di utilizzo esclusivo trasforma l'estetica complessiva ...

I più importanti interventi di manutenzione e modernizzazione - dai pannelli solari ai provvedimenti antirumore
Panelli solari L'impianto di pannelli solari e il connesso risparmio energetico viene regolato dalla legge in materia (vedi risparmio energetico - legge 296/2006  legge finanziaria). Parasole L'installazione di tende parasole rappresenta una modifica estetica della casa. Di solito il regolamento condominiale prevede al riguardo una regolamentazione (colore, grandezza) ma comunque si impone una verifica nel caso concreto. Parcheggio autoveicoli L'articolo 9 della legge numero 122 del 24.3.1989 prevede espressamente, che con la maggioranza dei partecipanti e almeno la metà dei millesimi di proprietà la superficie comune può essere per intero o in parte destinata a parcheggio autoveicoli. (vedi  parcheggio).   ...

interventi di manutenzione e modernizzazione - dalla rampa per carrozzelle alla terrazza sul tetto
Rampa per carrozzelle La costruzione di una rampa per carrozzelle rientra come modifica edile nella regolamentazione delle barriere architettoniche. Recinto La recinzione di una proprietà comune rientra nell'ordinaria amministrazione e quindi da deliberare a maggioranza, sempre che non si tratti di una esecuzione voluttuaria. La recinzione di superficie di proprietà esclusiva non richiede una approvazione particolare. Risanamento della facciata Si tratta di un tipico intervento di manutenzione e come tale va deliberato. Se insieme si provvede all'isolamento termico, eseguito a norma delle prescrizioni in materia (articolo 123 DPR 6.6.2001 numero 380), valgono le maggioranze previste. Risanamento del tetto Questi interventi ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su i più importanti interventi di manutenzione e modernizzazione – dall’abbaino ai balconi. Clicca qui.

Stai leggendo I più importanti interventi di manutenzione e modernizzazione – dall’abbaino ai balconi Autore Antonio Scognamiglio Articolo pubblicato il giorno 2 Luglio 2008 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nella categoria il condominio

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)