I più importanti interventi di manutenzione e modernizzazione – dal camino esterno al giardino d’inverno

Camino esterno

Considerazioni estetiche e la possibilità di fumi molesti richiedono una deliberazione al riguardo. Inoltre vanno date tutte le garanzie in relazione alla sicurezza del tetto.

Installazione Climatizzatori

L'installazione di una climatizzatore sul muro esterno comune richiede una approvazione che tiene conto dell'aspetto estetico della facciata della casa.

Copertura di un balcone - chiusura con una vetrata

Il provvedimento può richiedere una deliberazione assembleare, se comporta una modifica della facciata esterna esteticamente significativa.

Costruzione garage

L'installazione di un garage prefabbricato ancorato sul terreno su un parcheggio comune o su altre parti comuni o di utilizzo esclusivo trasforma l'estetica complessiva del condominio e quindi richiede l'unanimità dei proprietari.

Deposito immondizie

Dopo l'introduzione di nuovi sistemi di asporto rifiuti (secondo le singole realtà comunali) il problema della localizzazione dei contenitori non si presenta di facile soluzione. Di norma però una deliberazione a maggioranza dovrebbe essere sufficiente, in quanto oggettivamente si tratta di un scelta di utilità generale . Certo l'estetica complessiva del complesso residenziale e gli odori molesti richiedono una attenzione particolare.

Finestre e inferriate

Una modifica delle finestre e il montaggio di inferriate per scopi di sicurezza non norma non richiede approvazione alcuna, sempre che l'estetica della casa non venga modificata in maniera sostanziale.

Fioriere

Si distingue fra fioriere esterne o interne ai balconi. Per quelle esterne potrebbe essere necessaria una deliberazione sempre che il regolamento di condominio non provveda un'altra regolamentazione.

Fioriera d'ornamento

Per la posa di un fioriera sulla parti comuni (piazzale) occorre sempre un specifica autorizzazione, salvo che un condomino non vi provveda a proprie spese e non alteri la destinazione dell'area.

Giardino comune

La conduzione di un giardino comune con la piantagione di fiori, piante e alberi rientra in una ordinaria opera di conduzione delle cose comuni, da deliberarsi a maggioranza, come anche la potatura e il taglio di piante e alberi. Il taglio di singoli alberi può essere deliberato in osservanza delle norme di tutela in vigore.

Giardino d'inverno

Se in un giardino d'inverno vengono installati caloriferi e vengono modificati le superfici
riscaldati dall'impianto centralizzato, si presenta la necessità di una modifica dei criteri di ripartizione della spesa.

2 Giugno 2008 · Antonio Scognamiglio


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!