interventi di manutenzione e modernizzazione – dalla rampa per carrozzelle alla terrazza sul tetto

Rampa per carrozzelle
La costruzione di una rampa per carrozzelle rientra come modifica edile nella regolamentazione delle barriere architettoniche.

Recinto
La recinzione di una proprietà comune rientra nell'ordinaria amministrazione e quindi da deliberare a maggioranza, sempre che non si tratti di una esecuzione voluttuaria. La recinzione di superficie di proprietà esclusiva non richiede una approvazione particolare.

Risanamento della facciata
Si tratta di un tipico intervento di manutenzione e come tale va deliberato.

Se insieme si provvede all'isolamento termico, eseguito a norma delle prescrizioni in materia (articolo 123 DPR 6.6.2001 numero 380), valgono le maggioranze previste.

Risanamento del tetto
Questi interventi non sono inquadrabili nelle innovazioni ma appartengono ai lavori di straordinaria manutenzione con la maggioranza prevista ( la maggioranza dei partecipanti e almeno la metà dei millesimi di proprietà). Questo vale anche se si tratta di interventi strutturali con eventuali modifiche estetiche del tetto.

Sfiatatoio 1
Se per l'utilizzo commerciale di una proprietà esclusiva (bar – ristorante) si rende necessaria installazione di una sfiatatoio lungo il muro esterno fino al tetto, di norma occorre l'approvazione dei condomini, in quanto potrebbe trattarsi di modifica edile.

Sfiatatoio 2
Lo sfondamento di un muro per l'installazione di uno sfiatatoio rientra nelle modifiche edili e come tale richiede una delibera a maggioranza.

La sorveglianza video
L'installazione di una sorveglianza video è da considerarsi una innovazione con le maggioranze relative oltre ad essere conforme alle disposizioni per la tutela della privacy.

Sottotetto
La trasformazione del sottotetto per fini abitativi rientra sempre nelle modifiche edili che richiedono una deliberazione assembleare, almeno che nella divisione materiale o nel regolamento condominiale sia prevista una regolamentazione diversa.

Terrazza sul tetto – lastrico solare
L'impianto di un giardino, di una sauna o di una cassetta per attrezzi sulla terrazza del tetto, anche se di proprietà esclusiva, necessità di una approvazione da parte degli altri condomini.

2 Luglio 2008 · Antonio Scognamiglio


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!