I miei debiti e lo zio Paperone

Ho dei finanziamenti con varie finanziarie per il valore complessivo di Euro 120 mila: ad oggi ogni rata di ciascun finanziamento è stata pagata regolarmente quindi nessuna segnalazione in crif o situazioni moratorie.

Purtroppo causa crisi economica non posso più contare sul mio stipendio e, pertanto, da febbraio non sarei più in grado di pagare le rate di questi finanziamenti. Mi sono rivolto a mio zio il quale ha una certa disponibilità economica e mi ha proposto quanto segue ma io ho delle riserve in merito e per questo ti chiedo una tua opinione.

Lo Zio Paperone propone di farmi firmare dei mandati per ciascuna posizione aperta con le finanziarie in questione, dando carta bianca ad i suoi avvocati i quali contatteranno le finanziarie dicendo che io non sono più in grado di pagare e cercando una transazione offrendogli una cifra minore del debito residuo esistente. Paperone è convinto di chiudere la pratica così. Lui dice: “accetteranno di sicuro tanto lo sanno che andare a pignorare i mobili della gente non ci ricavano nulla!”

Le mie perplessità sono le seguenti:

1) è possibile intavolare una trattativa di questo tipo già da ora visto che sono stato regolare con tutti i pagamenti? Pensavo che questo tipo di transazioni si facessero più avanti quando le finanziarie si rendono conto che in realtà conviene transare piuttosto che pignorare.

2) Se, per ipotesi, accettassero e si trovasse una soluzione transattiva sarei segnalato in crif come cattivo pagatore? Se si per quanto tempo 12 mesi o 36?

3) Mi potresti dare un consiglio spassionato se, secondo te, sarebbe una cosa da fare o meno? Non sono per niente convinto.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

18 Settembre 2010 · Chiara Nicolai




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!