Ho una piccola impresa e ho difficoltà ad accedere ad un finanziamento – Posso trovare chi mi aiuta a fornire maggiori garanzie?

Con una disponibilità che nel corso del 2009 è stata portata a 2 miliardi di euro, il “Fondo Centrale di Garanzia per le PMI” può attivare circa 30 miliardi di euro di finanziamenti: si tratta di un fondo pubblico, che opera per molte tipologie di imprese, anche artigiane.

Il Fondo garantisce una parte del finanziamento per qualsiasi tipo di operazione finanziaria – ricorso al credito a breve, medio e lungo termine, operazioni di piccolo importo, acquisizione di partecipazioni, prestiti partecipativi, ecc. – che sia collegata allo sviluppo delle piccole e medie imprese e in particolare a progetti di innovazione di prodotti, servizi e processi aziendali.

L’importo garantito per ciascuna azienda arriva sino a 1,5 milioni di euro.

Inoltre, se sei titolare di un’impresa a prevalente partecipazione femminile, se aderisci a iniziative di “programmazione negoziata” o hai sede nel Mezzogiorno, troverai condizioni di ulteriore favore.

Il vantaggio per la tua impresa è ottenere più facilmente credito, grazie al contributo della garanzia statale.

Rivolgiti alla tua banca o al tuo Confidi e chiedigli di attivarsi per te presso questo Fondo. Oppure consulta il sito www.fondidigaranzia.it.

19 Settembre 2009 · Antonio Scognamiglio

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Argomenti correlati: 

Approfondimenti

Piccola impresa individuale in difficoltà
Ho una piccola impresa individuale, con debiti nei confronti di Inps, Inail, Iva: in realtà non ha mai lavorato, dal 2011 praticamente ferma, ed inoltre sono indietro con la denuncia dei redditi. Non so da che parte iniziare. Chiudo e poi riapro attività con altra dicitura ma che ha gli stessi servizi? Pagando poi tutto quello che riguarda la vecchia? E come? ...

Decreto liquidità (23/2020) - Posso accedere al finanziamento (dei 25 mila euro) se nel 2018 la mia ditta individuale è risultata in perdita?
Ho una ditta individuale il cui reddito nell'anno 2018 (dichiarazione del 2019) è stato negativo, unico anno in negativo in oltre dieci anni di attività: credo di non poter accedere al finanziamento o mi sbaglio? ...

Prestito negato e merito creditizio - La banca deve fornire motivazioni al cliente a cui nega il finanziamento
Qualora la banca, nell'ambito della propria autonomia gestionale, decida di non accettare una richiesta di finanziamento, è necessario che fornisca riscontro con sollecitudine al cliente; nell'occasione, anche al fine di salvaguardare la relazione con il cliente, andrà verificata la possibilità di fornire indicazioni generali sulle valutazioni che hanno indotto a non accogliere la richiesta di credito (d.lgs. 13 agosto 2010, n. 141). Alla luce della norma appena citata è possibile riconoscere un più significativo rilievo alle esigenze informative del cliente ed affermare, conseguentemente, in tema di valutazione del merito creditizio, la necessità di fornire indicazioni in ordine alle ragioni che ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su ho una piccola impresa e ho difficoltà ad accedere ad un finanziamento – posso trovare chi mi aiuta a fornire maggiori garanzie?. Clicca qui.

Stai leggendo Ho una piccola impresa e ho difficoltà ad accedere ad un finanziamento – Posso trovare chi mi aiuta a fornire maggiori garanzie? Autore Antonio Scognamiglio Articolo pubblicato il giorno 19 Settembre 2009 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)