Ho ricevuto la scorsa settimana un avviso di mora senza firma, senza nome del funzionario relativo a una cartella dell’anno 2005

Ho ricevuto la scorsa settimana un avviso di mora senza firma, senza nome del funzionario relativo a una cartella dell'anno 2005. E’ possibile chiedere l’annullamento in base all'ordinanza 377/ 07 della Corte di Costituzionale e alle recenti disposizioni del milleproroghe? In caso di pagamento dilazionato essendo una cartella superiore ai 50.000€ la fideiussione è ancora necessaria?”
Grazie

Giovanni Calalaluna


Il cosiddetto “decreto mille proroghe” ( decreto legge numero 248 del 2007, convertito in legge numero 31 del 28 febbraio 2008 ) prevede che, a pena di nullità, nelle cartelle di pagamento devono essere indicati i nomi del responsabile del procedimento di iscrizione a ruolo (di pertinenza dell'ente creditore) e del responsabile del procedimento di emissione e di notifica delle stesse cartelle; ciò, esclusivamente per i ruoli consegnati all'agente della riscossione a partire dal 1° giugno 2008.

Il citato decreto legge conferma, poi, che, per i ruoli consegnati prima di tale data, non sono nulle le relative cartelle di pagamento, prive dei nomi dei responsabili

Tuttavia, Equitalia – con una scelta dettata da motivi di trasparenza - in una direttiva inviata il 5 marzo alle 31 società partecipate, ha ribadito la necessità, già sottolineata in una precedente direttiva del 22 novembre 2007 (immediatamente successiva all'ordinanza numero 377/2007 della Corte Costituzionale), di continuare a indicare nome e cognome del soggetto responsabile del procedimento di emissione e notifica anche delle cartelle relative ai ruoli affidati fino al 31 maggio 2008.

Ciò premesso, si rileva che la cartella in esame è stata notificata nel 2005 e, pertanto, la mancata indicazione del responsabile non può determinarne la nullità.

Per quanto riguarda la possibilità di dilazionare un pagamento presso l’agente della riscossione per una cartella superiore ai 50mila euro, ai sensi dell'articolo 19, comma 1, del Dpr 602/1973, continua a essere obbligatoria la prestazione di idonea garanzia per i debiti erariali.

18 Ottobre 2008 · Paolo Rastelli


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Una risposta a “Ho ricevuto la scorsa settimana un avviso di mora senza firma, senza nome del funzionario relativo a una cartella dell’anno 2005”

  1. Stefano ha detto:

    Buon giorno, la mia è una provocazione! Non capisco perchè nei blog non si risponde mai con chiarezza, nonostante i moltissimi scienziati del foro presenti in rete capisco che ci sono molti avvocati che devono farsi togliere le multe per divieti di sosta, ma un atto, cartella, ingiunzione che non è firmato,sottoscritto da:Vigli urbani, riscossore di tributi,ente, agenzia delle entrate,vigili del fuoco, forestale, siae, NON HA VALIDITA’ LEGALE E’ NULLO COME QUALSIASI ALTRO TITOLO o ATTO DI CREDITO-DEBITO, nessuno lo dice mai chiaramente o lo scrive nei blog, come del resto dagli enti pubblici italiani vengono eluse continuamente in materia di riscossione tutte le direttiva-ordinanze della corte di Giustizia Europea, Corte Costituzionale ,Corte di Cassazzione,Statuto dei Contribuenti ed altro. Saluti. Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!