Ho incardinato davanti al tribunale di Napoli una causa la fine di ottenere attraverso usucapione

Grazie per i vs utili consigli,e per la rapidita nelle risposte. Avrei un quesito da sottoporvi.
Ho incardinato davanti al tribunale di Napoli una causa la fine di ottenere attraverso usucapione - ex articolo1158–un terrazzo a livello che e stato posseduto da piu di cinquanta
anni senza che mai nessuno avesse chiesto la signoria su di esso. La mia famiglia era proprietaria dei due appartamenti all'ultimo piano con i relativi sottotetti. Purtroppo vendendo uno degli appartamenti ci si e accorti che nel rogito-sottoscritto da mio padre defunto-non era inserito la proprietà del terrazzo.

Il possesso si e svoltos empre in modo pacifico e ininterrotto,abbimao portato le ns utenze e abbiamo da sempre provveduto alla manutenzione del terrazzo.Non e mai esistito n condominio,e ne un regolamento di condominio.La mia domanda e questa.
Il mio legale dice che sono proprietario del terrazzo sin dal momento della maturazione dell'art 1158, efffetto verificatosi ex lege, e che la sentenza servira solo ha trascrivere il bene nei registri immobiliari.Altri avvocati amici interpellati mi dicono che sarò proprietario solo a sentenza definitiva.Ribadisco che a tutt’oggi io l’amministratore ed il portiere siamo in possesso della chiave di accesso al terrazzo Spero di essere stato chiaro, e vi chiedo, quali delle due versione devo credere? grazie e buon lavoro.

Commento di emilio | Venerdì, 26 Settembre 2008


Si diventa proprietari al momento del compimento dei 20 anni richiesti dalla legge, senza necessità, almeno formalmente, di alcun provvedimento del giudice. E’ evidente che però dotarsi di una sentenza favorevole e ricognitiva dell'acquisito diritto di proprietà è cosa buona e giusta; anche perchè la sentenza, passata in giudicato, potrà costituire valido titolo per l’aggiornamento dei registri immobiliari, facendo constare al pubblico che il bene usucapito effettivamente è di proprietà di quella/e persona/e.

Commento di consulente legale | Sabato, 27 Settembre 2008

26 Settembre 2008 · Antonio Scognamiglio




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Ho incardinato davanti al tribunale di Napoli una causa la fine di ottenere attraverso usucapione”

  1. emilio ha detto:

    caro paolo
    ho letto il tuo commento,pero sappi che se anche fossi
    ufficialmente il proprietario del terrazzo in oggetto,io sono tenuto a lasciare una chiave di accessoall’amministratore per le servitu su di esso estenti.
    e chiaro che la sentenza mi dara l’opportunita di iscrivere la proprieta ne registri immobiliari-ma io credo che al momento sono il legittimo possessore”proprietario del bene”
    in atesa della sentenza.grazie per la tua risposta servono ad allargare e cpaire meglio il problema.ciao

  2. Paolo ha detto:

    Se l’usucapione si è compiuta, l’acquisto della proprieta risale addirittura all’inizio del possesso, retroattivamente. Ma fino a che il tribunale non accerti l’usucapione, non te ne fai niente di questa considerazione.
    Piuttosto, nel merito, la cosa non è poi così pacifica, se anche amministratore e portiere avevano le chiavi di accesso a ‘sto terrazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!