Ho delle rate con finanziarie che non riesco a pagare – sul mio stipendio gravano già una cessione del quinto e un prestito con delega
Ho delle rate con finanziarie che non riesco a pagare. Sul mio stipendio gravano già una cessione del quinto e un prestito con delega. Si puoò arrivare al pignoramento? e dopo qunate rate insolute?
C’è ancora spazio per un pignoramento del quinto. La cessione ed il prestito delega sono infatti volontarie.
Per il pignoramento non esiste una regola precisa in base al numero di rate non pagate.
Di solito viene tentata dalla società di recupero la via stragiudiziale con una proposta di piano di rientro a saldo e stralcio.
In ultima istanza si ricorre al giudice per ottenere decreto ingiuntivo con il quale si procede poi al pignoramento.
Nella sezione “recupero crediti” ed in quella “consigli al debitore” puoi approfondire tutti gli aspetti che riguardano le azioni esecutive per il recupero crediti.
Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.
Volevo chiedere visto che con la nuova legge che parte da domani! Fanno prima a fare dei pignoramenti, visto che per la perdita del lavoro e lavora solo mio marito, che ha già una cessione del quinto dello stipendio. Non ho potuto pagare delle rate di una finiziaria! Sono nullatenente, solo una macchina di poco valore intestata a mio marito! Io sono garante cosa possono fare!
Con un garante nullatenente, il creditore dovrà necessariamente escutere il debitore principale, cioè suo marito. L’azione esecutiva più probabile è il pignoramento dello stipendio, dal momento che una cessione in corso non è di ostacolo al prelievo di un altro quinto dalla retribuzione netta.
Ma, non è detto che ciò accada: può anche darsi che la finanziaria decida di non adire le vie legali e vendere il credito ad una società di recupero, con la quale potrà anche raggiungere un accordo a saldo stralcio.
Per ora, gentile signora, non può fare altro che attendere gli eventi.