Ho chiesto un prestito di 5000 euro per 60 rate mensili da 149 euro. Ho pagato regolarmente 14 mensilità. Oggi volendo fare una estinzione anticipata mi hanno chiesto 4800 euro. E’ mai possibile?

Salve, il 10/2007 ho chiesto un prestito di 5000 euro per 60 rate mensili da 149 euro.  Ho pagato regolarmente 14 mensilità pari a 2086 euro.  Oggi volendo fare una estinzione anticipata mi hanno chiesto 4800, mi chiedo e 2086 euro che ho pagato fin ora? E’ mai possibile?

Molte grazie, Luca

Dovresti consultare il piano di ammortamento che senz’altro devi avere allegato al contratto di finanziamento.

Per scoraggiare estinzioni anticipate, all’inizio si rimborsano quote minime di capitale ed interessi rilevanti.

E’ una misura finalizzata a fare in modo che il debitore corrisponda i lauti interessi fino all’ultimo.  I creditori (e le finanziarie in genere) non sono mica stupide come i debitori.

Comunque, con il piano di ammortamento a vista, facendo la somma delle quote capitale relative alle residue 46 rate e sommando la penale di estinzione (che rilevi dal contratto) vedrai che i conti tornano.

I creditori (e le finanziarie in genere) sono molto corrette, ed i conti non li sbagliano (quasi) mai. Di questo i polli debitori possono esserne certi.

Supponendo una penale di estinzione nulla, In pratica per ognuna delle 14 rate hai corrisposto una media capitale di 14,28 euro e 134,72 euro di media interessi.

4 Novembre 2008 · Antonio Scognamiglio

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Ho chiesto estinzione anticipata di un prestito per il quale ho già versato cinque rate - Possibile che debba restituire ancora più di quanto ricevuto in prestito?
Salve, qualche mese fa ho contratto un prestito di 18500 euro: grazie alla vendita di una proprietà ho deciso di estinguerlo. Possibile che ad oggi dopo aver pagato 5 rate di 243 euro cadauna il conteggio di estinzione risulta circa 19000 euro, cioè superiore al capitale erogato. Non ho con me il contratto e nemmeno il piano di ammortamento. Posto qui sotto il conteggio estintivo. Potreste aiutarmi a capire se è corretto? Importo a scadere (quota capitale e interessi) Euro 28.508,50 + Scaduto impagato e/o in attesa buon fine del pagamento (a) Euro 247,90 Sub totale montante residuo e scaduto ...

Contratto di mutuo » Banche chiedono ritorno alla penale per l'estinzione anticipata
Gli istituti di credito italiani lamentano la pressione fiscale e chiedono a gran voce il ritorno della penale sull'estinzione anticipata dei contratti di mutuo. Sebbene il contesto attuale non faccia auspicare ad una ripresa immediata, sono in molti ad adoperarsi per costruire una propria autonomia familiare, impegnandosi nella ricerca di una casa e informandosi sui requisiti e le modalità per ottenere un mutuo. In casi di gestione ponderata delle proprie finanze o di condizioni particolarmente favorevoli, può inoltre verificarsi la possibilità, da parte del cliente, di concludere il proprio contratto di mutuo prima della scadenza, versando il capitale residuo e ...

Estinzione anticipata del mutuo
Estinzione anticipata del mutuo è la facoltà, attribuita al mutuatario, di restituire il mutuo anticipatamente come previsto dalla legge (articolo 38 e seguenti Decreto Legislativo numero 385/1993, articolo 40 Testo Unico Bancario) per i contratti di credito fondiario. Generalmente anche negli altri contratti è convenzionalmente prevista tale possibilità. Il mutuatario può quindi decidere, a un certo punto dell'ammortamento, di chiudere il contratto, restituendo il capitale ancora dovuto sul quale evidentemente smette di pagare gli interessi. A fronte di questo mancato guadagno la banca può, in linea generale e se previsto nel contratto, richiedere un compenso (chiamato anche commissione e, a ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su ho chiesto un prestito di 5000 euro per 60 rate mensili da 149 euro. ho pagato regolarmente 14 mensilità. oggi volendo fare una estinzione anticipata mi hanno chiesto 4800 euro. e’ mai possibile?. Clicca qui.

Stai leggendo Ho chiesto un prestito di 5000 euro per 60 rate mensili da 149 euro. Ho pagato regolarmente 14 mensilità. Oggi volendo fare una estinzione anticipata mi hanno chiesto 4800 euro. E’ mai possibile? Autore Antonio Scognamiglio Articolo pubblicato il giorno 4 Novembre 2008 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)

  • c0cc0bill 6 Novembre 2008 at 12:11

    Ciao,
    sul contratto che si firma per ottenere il prestito bisogna sempre controllare il taeg, il tan e il montante.

    Commento di STELLA | Giovedì, 6 Novembre 2008

    Ciao Stella, se ha da aggiungere o scrivere qualcosa di diverso in merito ai problemi riportati, puoi farlo in questi commenti.

    Così apprendiamo tutti, e non sai quanto ne abbiamo bisogno.

    Se ti fa piacere puoi rispondere ai quesiti posti dai nostri lettori (non solo a quello di luca) quando vuoi.

    Ci servirebbe tanto il supporto di un mediatore creditizio.

    Come vedi, quindi, non c’è alcun bisogno che tu sia contattata tramite e-mail.