Elementare Watson – se non hai la patente nessuna sospensione per guida in stato di ebbrezza


E’ preclusa l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida, prevista ex lege in conseguenza dell’accertata violazione di norme sulla circolazione stradale, nei confronti di chi non l’abbia mai conseguita. Tanto meno, in tal caso, non può esser precluso per un periodo di tempo corrispondente alla durata della sospensione, il diritto ad ottenere lo stesso titolo di abilitazione alla guida (Cassazione numero 667 del 1999;Cassazione S.U. numero 12316 del 2002).

Questo il principio enunciato dalla Corte di Cassazione con la sentenza numero 38645 del 19 settembre 2013.

Nel caso esaminato, l’imputato veniva ritenuto responsabile della contravvenzione di cui all’articolo 186 C.d.S., comma 7, e articolo 187 C.d.S., comma 8, per essersi rifiutato di sottoporsi agli esami per l’accertamento dell’etilemia e dell’assunzione di sostanze stupefacenti, una volta ricoverato in ospedale dopo essere stato coinvolto in incidente stradale nonché per aver circolato alla guida di un motoveicolo privo di patente perché mai conseguita (articolo 116 C.d.S., comma 13).

Ai giudici di piazza Cavour si era rivolto il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Roma, denunziando il vizio di inosservanza della legge, per aver omesso il Giudice di prime cure di irrogare all’imputato la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.

1 Ottobre 2013 · Giuseppe Pennuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!







Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!


Costa sto leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Elementare Watson – se non hai la patente nessuna sospensione per guida in stato di ebbrezzaAutore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 1 Ottobre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 18 Maggio 2017 Classificato nelle categorie , , , , Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)