Guida alla sanzione amministrativa della sospensione della patente

La procedura della sospensione della patente

La patente è ritirata dall'organo di polizia che accerta la violazione e del ritiro viene fatta menzione nel verbale che ti viene consegnato.

L’organo di polizia che ti ha multato, a questo punto:

1) ti rilascia un permesso provvisorio di guida, al solo fine di consentirti di condurre il veicolo nel luogo di custodia da te stesso indicato nel verbale.
2) deve inviare, la tua patente di guida e una copia del verbale alla prefettura competente, entro cinque giorni dal ritiro.

Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l’ordinanza di sospensione, indicando il periodo in cui la tua patente resta sospesa.

La durata della sospensione viene determinata in relazione:

L’ordinanza di sospensione ti viene notificata e, inoltre, viene comunicata al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.

Il periodo di durata fissato per la sospensione decorre dal giorno del ritiro della tua patente di guida.

La tracciabilità della sospensione della patente

Oltretutto la sospensione viene iscritta sulla tua patente.

Per cui se commetti successivamente un’altra violazione dello stesso tipo, l’organo di polizia che accerta la trasgressione conoscerà la tua precedente violazione e tu verrai assoggettato a un periodo di sospensione della patente aumentato nel tempo.

Ti faccio un esempio.

Supponiamo per ipotesi che tu abbia violato (per la prima volta) l’articolo 142 comma 9 del s. (eccesso di velocita' di oltre 40 km/h ma entro i 60 Km/h).

Questa violazione prevede la sanzione accessoria della sospensione della patente (per un periodo da 1 a 3 mesi).

A questo punto la legge dice che se violi nuovamente lo stesso articolo entro i successivi 2 anni, la sospensione della patente aumenta da un minimo di 8 a un massimo di 18 mesi.



Quando puoi richiedere la restituzione della patente

Devi sapere che, se l’ordinanza di sospensione non viene emanata nel termine di quindici giorni, puoi ottenere la restituzione della patente da parte della prefettura.

Tuttavia, l’obbligo del Prefetto di emettere il provvedimento entro 15 giorni sussiste solo nel caso in cui la sospensione è disposta nel momento stesso in cui ti viene contestata l’infrazione al codice della strada.

In ogni caso, al termine del periodo di sospensione fissato, la patente ti viene restituita dal prefetto.

L’avvenuta restituzione viene comunicata al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, che la iscrive nei propri registri.

continua sul blog dell'autore

25 maggio 2009 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su guida alla sanzione amministrativa della sospensione della patente. Clicca qui.

Stai leggendo Guida alla sanzione amministrativa della sospensione della patente Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 25 maggio 2009 Ultima modifica effettuata il giorno 27 settembre 2017 Classificato nella categoria contenzioso ricorso opposizione al verbale di multa Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

  • zarathustra 17 dicembre 2011 at 21:22

    Volevo rivlolgervi una domanda: In caso di ritiro della patente per detenzione di sostanze stupefacienti la durata della sospensione quanto può essere? Distinti saluti.

    • Ludmilla Karadzic 17 dicembre 2011 at 21:33

      Se non si è recidivi,la sospensione varia da un minimo di 1 ad un massimo di 3 mesi.

    • Ludmilla Karadzic 17 dicembre 2011 at 21:33

      Se non si è recidivi, la sospensione varia da un minimo di 1 ad un massimo di 3 mesi.

    • zarathustra 18 dicembre 2011 at 14:58

      Si la persona interessata non è recidiva. Ma la pena dipende anche dalla quantità della sostanza trovata? La quantità è di 0.5 g di hashish.

    • Ludmilla Karadzic 18 dicembre 2011 at 15:43

      La pena sì, ma non la sospensione della patente che è una sanzione amministrativa, non penale.

  • edoardo 22 marzo 2010 at 23:43

    salve…..circa un anno fà sull’autostrada A6 Savona Torino sono stato sorpreso dalla telecamera che rileva i sorpassi a fare l’infrazione. Essendo dipendente di una ditta di autotrasporti e alla guida di un mezzo oltre le 3,5t mi è arrivato il verbale in ditta di oltre 300€, pagato il verbale è stato chiesto alla ditta di inviare i dati dell’autista che era alla guida del suddetto mezzo, per un disguido o per qualsiasi altra natura i miei dati non sono stati mandati e allora è arrivato un ulteriore verbale per la mancata consegna dei miei dati di ben 273€…. dopodiche in ditta si è presentato l’ispettorato che a richiesto personalmente i miei dati. l’altro giorno mi è arrivata per posta una raccomandata dalla polizia di cuneo, che mi notifica l’avvenuta infrazione con 10 punti e sospensione della patente. ma la patente quando dovrò consegnarla? e a chi? oppure mi arriva le forze dell’ordine a casa a prelevarla? avendo il CQC mi viene tolta la patente normale o soltanto il CQC o entrambe? quanti sono i mesi di sospensione previsti? è possibile scaglionarli in 2 volte sempre se la sospensione supera un mese? certo di una vostra risposta colgo occasione per porvi i miei saluti

  • tempi tecnici 23 ottobre 2009 at 11:23

    Salve tutti mi hanno contestato unainfrazion per un sorpasso sulla savona torino accertata col sorpassometro ho contestato la stessa ma il giudice di pace mi ha dato torto scrivendomi in seguito di far pervenire alla Stradale la copia del cedolino per l’avvenuto pagamento del verbale e gli estremi della patente per la decurtazone punti e per la successiva sospensione per un periodo di 60 giorni
    Vorrei sapere quanti giorni dal ricevimento della lettera del giudice di pace devono trascorrere perchè la stessa cada in prescrizione
    Grazie mille a tutti

    • tempi tecnici 23 ottobre 2009 at 11:31

      Ovviamente ho già inoltrato tutto alla stradale ma neppure loro mi hanno saputo quando i arriverà la sospensione

  • christian 16 agosto 2009 at 15:25

    se mi ritirano la patente nautica mi viene sospesa anche quella x la macchina? e se mi ritirano quella della macchina mi viene sospesa anche quella nautica? grazie

  • andrea 28 luglio 2009 at 14:30

    salve vorrei sapere gentilmente se i 15 giorni per la notifica partono dal momento in cui la patente viene ritirata dalla polizia o dal momento che arriva in questura nei 5 giorni dal ritiro vi ringrazio

  • Pippo 25 luglio 2009 at 02:08

    Ah Ruganti’, hai sentito? Quelli hanno circolato senza patente-le risate

  • ilenia 21 giugno 2009 at 12:48

    148 c16 ,141 c8, 146 c2 queste le infrazioni che ho fatto…
    oltre i 266 euro mi sottrarranno 17 punti e sospensione di patente.
    Non mi hanno fermato subito quindi non so nemmeno se ero io a portare l amacchina. detto cio’ io sapevo che in un verbale non potevano sottrarre piu di 15 punti,è vero?

    grazie

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca