I crediti pignorabili al debitore - Crediti vantati in seguito a separazione legale e finalizzati a garantire la conservazione dello stesso tenore di vita economico goduto durante il matrimonio
Costituiscono crediti pignorabili anche gli assegni periodici ricevuti dal coniuge in seguito alla separazione legale ed effettiva o allo scioglimento o annullamento o alla cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Il credito pignorabile è, in questo caso, l'importo indicato nel provvedimento dell'autorità giudiziaria finalizzato a garantire all'ex coniuge la conservazione dello stesso tenore di vita economico goduto durante il matrimonio depurato, tuttavia, di quanto destinato a soddisfare le basilari esigenze di vita del debitore (minimo vitale).
Resta comunque esclusa, da un eventuale pignoramento, la quota dell'assegno periodico percepita dal debitore ma riservata al mantenimento dei propri figli.
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su i crediti pignorabili al debitore - crediti vantati in seguito a separazione legale e finalizzati a garantire la conservazione dello stesso tenore di vita economico goduto durante il matrimonio. Clicca qui.
Stai leggendo I crediti pignorabili al debitore - Crediti vantati in seguito a separazione legale e finalizzati a garantire la conservazione dello stesso tenore di vita economico goduto durante il matrimonio • Autore Rosaria Proietti
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo. |
» accesso con Facebook |
» accesso rapido anonimo (test antispam) |
Sua sorella risponderà dei debiti di sua madre solo dopo la morte della genitrice, se non rinuncerà all’eredità. Le banche non si “abbassano” ad effettuare pignoramenti presso la residenza del debitore, almeno così è stato fino ad ora. Ma, se anche fosse, con l’opposizione al giudice per le esecuzioni e l’esibizione del contratto di ospitalità, il pignoramento si rivelerebbe comunque infruttuoso.