Google e diritto all'oblio » Come essere cancellati dalle ricerche web

Alcuni giorni dopo la decisione della Corte di Giustizia dell'Unione europea, la quale ha stabilito il diritto dei cittadini a decidere di rimuovere dal web le informazioni ritenute superate o inesatte, Google ha lanciato un servizio attraverso il quale i consumatori di tutta Europa potranno chiedere che vengano cancellati i link a risultati di ricerca che si ritengano inopportuni

Più precisamente, Google, colosso che elabora il 90 per cento di tutte le ricerche sul web in Europa, ha messo a disposizione un modulo web attraverso il quale gli europei possono richiedere la rimozione dei risultati.

Nella valutazione della richiesta, sarà stabilito se i risultati includono informazioni obsolete sull'utente e se le informazioni sono di interesse pubblico, ad esempio se riguardano frodi finanziarie, negligenza professionale, condanne penali o la condotta pubblica di funzionari statali.

Il modulo web per esercitare il proprio diritto all'oblio, è possibile compilarlo online cliccando qui.

Per il momento, per chiunque sia interessato alla cancellazione di qualche dato è necessario identificarsi, indicare quale link vuole sia rimosso in relazione a quale ricerca e perché.

Per favorire il riconoscimento, è bene fornire le copie digitali di un documento come la carta d'identità o anche la patente, e occorre la firma elettronica della richiesta.

I moduli, successivamente, saranno analizzati individualmente un dipendente fisico di Google e non da un software.

Il gigante del web non chiarisce però quali saranno i tempi necessari perché i link vengano rimossi.

30 maggio 2014 · Patrizio Oliva

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su google e diritto all'oblio » come essere cancellati dalle ricerche web. Clicca qui.

Stai leggendo Google e diritto all'oblio » Come essere cancellati dalle ricerche web Autore Patrizio Oliva Articolo pubblicato il giorno 30 maggio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 20 marzo 2017 Classificato nella categoria attualità gossip politica del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca