Google e diritto all’oblio » Come essere cancellati dalle ricerche web

Alcuni giorni dopo la decisione della Corte di Giustizia dell'Unione europea, la quale ha stabilito il diritto dei cittadini a decidere di rimuovere dal web le informazioni ritenute superate o inesatte, Google ha lanciato un servizio attraverso il quale i consumatori di tutta Europa potranno chiedere che vengano cancellati i link a risultati di ricerca che si ritengano inopportuni

Più precisamente, Google, colosso che elabora il 90 per cento di tutte le ricerche sul web in Europa, ha messo a disposizione un modulo web attraverso il quale gli europei possono richiedere la rimozione dei risultati.

Nella valutazione della richiesta, sarà stabilito se i risultati includono informazioni obsolete sull'utente e se le informazioni sono di interesse pubblico, ad esempio se riguardano frodi finanziarie, negligenza professionale, condanne penali o la condotta pubblica di funzionari statali.

Il modulo web per esercitare il proprio diritto all'oblio, è possibile compilarlo online cliccando qui.

Per il momento, per chiunque sia interessato alla cancellazione di qualche dato è necessario identificarsi, indicare quale link vuole sia rimosso in relazione a quale ricerca e perché.

Per favorire il riconoscimento, è bene fornire le copie digitali di un documento come la carta d’identità o anche la patente, e occorre la firma elettronica della richiesta.

I moduli, successivamente, saranno analizzati individualmente un dipendente fisico di Google e non da un software.

Il gigante del web non chiarisce però quali saranno i tempi necessari perché i link vengano rimossi.

30 Maggio 2014 · Patrizio Oliva




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!