Indice del post fornitura del gas » come difendersi dalle barbarie dei venditori

Fornitura del gas, tutte le problematiche: dalle bollette in ritardo, passando per i malfunzionamenti al contatore fino all'odissea per il riallaccio con un nuovo fornitore. Obiettivo di quest’articolo è spiegare al consumatore tutte le problematiche legate alla fornitura del gas. Sempre più spesso accade che le società di fornitura di energia non inviano le bollette per l’addebito dei consumi ai propri clienti per periodi che raggiungono anche diversi mesi, creando un accumulo di consumo che dopo molto tempo viene conguagliato in un’unica bolletta, in modo da far lievitare notevolmente la cifra da pagare. Altri disguidi riguardano, invece, i contatori [ ... leggi tutto » ]

Sempre più sovente capita che un consumatore non riesca o a capire da dove derivino gli alti consumi in bolletta. Anche non cambiato l'emissione, infatti, dalle bollette arriva un aumento dei importi da corrispondere. A volte la causa è il contatore del gas che, magari, funziona male. In questi casi, bisogna chiedere una verifica del funzionamento del contatore al venditore, che incaricherà il distributore di farla. La verifica può essere fatta a casa del cliente o in un laboratorio (in quest’ultimo caso il distributore vi sostituirà il contatore). Il distributore invierà poi l’esito al venditore entro 180 giorni solari [ ... leggi tutto » ]

E' da parecchio che non ricevete la bolletta del gas, pur avendo sollecitato il fornitore, e siete preoccupati per gli importi da corrispondere quando le stesse arriveranno tutte insieme? Ecco come comportarsi in questa fattispecie. È una delle situazioni segnalate con maggiore frequenza per il settore del gas. Quando non si inviano le bollette del gas, la definizione di generici problemi tecnici è la motivazione data dai fornitori come causa del disservizio: questi problemi, però, possono durare anche mesi. Questo comporta un disagio notevole per chi si troverà a dover far fronte a una spesa elevata tutta in una [ ... leggi tutto » ]

Le bollette che vi arrivano sono troppo salate e non corrispondono ai vostri reali consumi? Storia già sentita: ecco come agire in questi casi. La lettura del contatore è fatta dal distributore o viene comunicata dal cliente nell’intervallo tra una rilevazione e l’altra. Per questo la bolletta può essere il frutto di calcoli fatti in base ai consumi in tutto o in parte stimati tenendo conto del gas consumato nei periodi precedenti. Per i nuovi contratti nel mercato tutelato, i consumi presunti si basano sulle dichiarazioni del cliente al momento della firma del contratto sull’utilizzo, il numero dei componenti [ ... leggi tutto » ]

Avete fatto richiesta al distributore del gas di nuovo allaccio ma vi siete trovati nella fattura un addebito di 40 euro riferita a una delibera dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas: è legittimo questo onere?? La delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas prevede azioni e obblighi finalizzati a garantire la sicurezza degli impianti gas utilizzati dal cliente finale. Non sono coinvolti gli impianti destinati a servire esclusivamente cicli produttivi industriali o artigianali. Il regolamento adottato dall’Autorità, pertanto, pone l’obbligo, alle aziende di distribuzione, di subordinare l’inizio dell’erogazione del gas all’esito positivo dell’accertamento della documentazione che attesti, [ ... leggi tutto » ]

3 settembre 2014 · Gennaro Andele

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Morosità per fornitura gas » Chiarimenti e tutela del consumatore
Obiettivo di quest'articolo è spiegare al consumatore tutte le problematiche legate alla morosità della fornitura del gas, ovvero quando si omette o si ritarda il pagamento di una bolletta legata al consumo, appunto, del gas. Chiariremo, inoltre, come tutelarsi nei caso di sospensione ingiusta dell'utenza e come ottenere indennizzi per ...
Rateizzazione bollette gas e luce e messa in mora clienti morosi - nuove regole
L'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (AEEG) ha previsto, con una delibera approvata nei primi giorni di giugno 2015, la possibilità di richiedere la rateizzazione delle bollette di elettricità e gas anche dopo la scadenza di pagamento, con un allungamento dei tempi a disposizione, e il ...
Morosità nel pagamento delle bollette del gas - la procedura di default e l'impatto sul cliente finale
Il servizio di fornitura del gas si realizza attraverso la partecipazione di tre soggetti: il distributore, il venditore ed il cliente finale. Il distributore è il titolare di una concessione territoriale per lo svolgimento di un servizio pubblico ed ha come propri interlocutori le società di vendita del gas naturale, ...
Bolletta idrica » Il consumo indicato dal contatore non sempre vale come unica prova
In caso di contestazione della bolletta dell'acqua, da parte dell'utente, al fornitore del servizio non basta la lettura del contatore per dimostrare l'effettivo ammontare dei consumi. Questo l'orientamento espresso dal Tribunale di Caltanissetta con la sentenza dell'11 novembre 2013. Contestazione della bolletta La vicenda riguarda un utente che aveva ricevuto ...
Morosità della bolletta del gas » Il vademecum
Se la bolletta viene pagata dopo la scadenza indicata sulla bolletta stessa, il venditore può richiedere gli interessi di mora, per i giorni di ritardo, a un tasso pari a quello di riferimento fissato dalla BCE aumentato del 3,5%. Se, per esempio, il tasso di riferimento è al 3%, il ...

Spunti di discussione dal forum

Sigilli al contatore sebbene bollette acqua già pagate
Proprio ieri 6/10/2014 mi hanno messo i sigilli al contatore dell'acqua, sebbene avessi pagato tutte le bollette regolarmente, di cui l'ultima il 29/9/2014. In effetti quest'ultima è stata pagata in ritardo ma previo contatti telefonici e negli uffici del mio gestore (tra l'altro l'unico nella mia cittá). Il ritardo è…
Bolletta monster per fornitura gas – E’ possibile richiedere la rateizzazione?
A causa di problematiche su cui non voglio stare troppo a soffermarmi, ho dovuto tenere i riscaldamenti accesi fin da settembre per svariate ore al giorno: il risultato è stata una bolletta spropositata per la fornitura del gas (1200 euro). Purtroppo non sono in condizione di pagare e vorrei evitare…
Ho bisogno del gas, ma chi abitava l’appartamento prima di me era un cliente moroso in stato di default – Come risolvere?
Volevo porvi una questione dopo aver letto sul vostro sito la situazione su morosità e default: premetto subito che non sono un debitore ma ho comprato uno stabile con un contatore cliente in default. Come posso procedere? Mi hanno rifiutato un nuovo contratto o voltura proprio per questa situazione dicendomi…
Come avviene l’interruzione della fornitura di gas a causa di bollette rimaste insolute con il precedente fornitore?
Ho delle bollette luce gas insolute con il vecchio fornitore: il nuovo non mi ha mai addebitato tale importo nelle sue bollette. Adesso il vecchio fornitore mi scrive: "abbiamo richiesto all'impresa di distribuzione di provvedere all'interruzione dell'alimentazione del suddetto punto di riconsegna intervenendo sull'allacciamento che alimenta il suo impianto con…
Problemi con un fornitore di gas – Come agire?
Come agire, verso IREN per il gas che ancora dopo 11 mesi non mi ha rimborsato 230 euro che mi avevano accreditato arbitrariamente in una vecchia utenza abitativa ed ho scoperto l'inghippo grazie ad un tecnico che e' venuto a chiudere con sigillo quel contatore quando ho cambiato residenza?

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su indice del post fornitura del gas » come difendersi dalle barbarie dei venditori. Clicca qui.

Stai leggendo Indice del post Fornitura del gas » Come difendersi dalle barbarie dei venditori Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 3 settembre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - acqua luce e gas Inserito nella sezione tutela consumatori.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?