Furto d'auto in concessionaria - Si può ottenere risarcimento danni?

Furto d'auto e responsabilità concessionario - Risarcimento danni?

Nei primi giorni di Novembre 2012 consegno come da accordi, la mia Bmx X5 del 2009, ad un concessionario di Roma Nord (di cui non faccio il nome) per il 2° tagliando.

La mattina dopo, tranquillamente, mi reco dal concessionario per il ritiro dell'auto, ma con mia grande sorpresa mi si dice che è stata appena "rubata".

Le chiavi le avevo lasciate in macchina, come succede di norma quando si affida un'automobile ad un officina per fare un tagliando.

Rimango sbigottito, e quasi vengo alle mani con il proprietario.

Adesso, vorrei chiedere un risarcimento danni alla concessionaria, visto che aveva in custodia la mia vettura.

Ne ho diritto, visto che per la loro negligenza, sono stato vittima di un furto?

Furto d'auto e responsabilità concessionario - Precedenti sfavorevoli

Capisco come si sente ma, purtroppo, devo dirle che i precedenti non l'aiutano. Su questo tema, infatti, si è pronunciata la Corte di Cassazione.

Con la sentenza numero 3566/13, infatti, la Suprema Corte ha respinto il ricorso di un cittadino, che come lei, aveva richiesto un risarcimento danni ad una concessionaria dopo essere stato vittima di un furto.

L'automobilista aveva vinto in primo grado al tribunale di Chieti, da cui aveva ottenuto una somma di risarcimento di oltre 14000 euro.

Tuttavia, i giudici di appello avevano ribaltato il verdetto.

Infatti, secondo la Corte territoriale, era mancata la traditio , ovvero il trasferimento del possesso.

La vettura era rimasta nella sfera di disponibilità del proprietario, che aveva volontariamente lasciato le chiavi (senza previo accordo) all'interno del mezzo, parcheggiato nell'area esterna all'officina ed accessibile anche ad altre persone.

L'automobilista non si arrende e si rivolge ai giudici di Cassazione.

La Suprema Corte, però, conferma quanto deciso in appello, stabilendo che: perché la cosa possa dirsi “ricevuta in consegna”, benché non sia necessario che il depositario materialmente la apprenda, egli debba tuttavia sapere che gli è stata data.

Cosa che, nel caso in questione, sembra non sia avvenuta.

Infatti, il proprietario aveva trattenuto le chiavi per togliere dall'auto alcuni effetti personali e, in seguito, le aveva appoggiate sul cruscotto, senza però avvertire gli addetti ai lavori.

Perciò, secondo i giudici, il concessionario non ha mai veramente ricevuto in consegna la vettura.

Per questo il ricorso non è stato accolto.

Quindi, le sconsigliamo vivamente tortuose strade legali.

E' convenevole, invece, chiedere il risarcimento direttamente alla propria assicurazione, sempre se si è contratta precedentemente una polizza per il furto.

19 febbraio 2013 · Andrea Ricciardi


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Risarcimento danni per furto gioielli in albergo » Si della Cassazione
Denaro ed oggetti di valore non consegnati alla reception dell'hotel e portati via dai ladri: il turista ha diritto al risarcimento danni da parte della struttura alberghiera. In tema di responsabilità per le cose portate in albergo, il cliente non ha l'obbligo di affidare gli oggetti di valore di sua ...
Strada pericolosa? » Se l'automobilista è imprudente non ha diritto al risarcimento danni
L'automobilista imprudente non ha il diritto al risarcimento danni. Il proprietario di una strada non è responsabile, ai sensi dell'articolo 2051 del codice civile, degli infortuni occorsi ai fruitori di quest’ultima. Ciò, quando sia provata l'elisione del nesso causale tra la cosa e l'evento, quale può aversi, in un contesto ...
Risarcimento per furto auto » Obbligato il gestore del parcheggio incustodito ma non segnalato
Il gestore è tenuto al risarcimento del furto dell'auto del proprio cliente se non scrive all'ingresso che il parcheggio non è custodito. Infatti, deve ribadirsi che l'istituzione da parte dei Comuni, previa deliberazione della Giunta, di aree di sosta a pagamento non comporta l'assunzione dell'obbligo del gestore di custodire i ...
Sinistro stradale e risarcimento danni da relazione » Si della Cassazione
Ha diritto al risarcimento danni da vita di relazione chi riporta nel sinistro stradale una grave invalidità: lo ha sancito la Corte di Cassazione con la pronuncia 19963/13. I giudici di piazza Cavour hanno stabilito che: Ha diritto a essere risarcito del danno alla vita di relazione chi riporta nell'incidente ...
Risarcimento danni per sinistro causa tombino aperto non segnalato
Il giorno 4 febbraio, stavo tornando a casa da lavoro, con la mia citroen C1 - Le strade di Roma, purtroppo, si sa, sono di pessima qualità, dissestate e piene di buche. Come se non bastasse, mentre guidavo, a velocità moderata, sono incappata in un tombino aperto, non segnalato. L'ho ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su furto d'auto in concessionaria - si può ottenere risarcimento danni?. Clicca qui.

Stai leggendo Furto d'auto in concessionaria - Si può ottenere risarcimento danni? Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 19 febbraio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 18 maggio 2017 Classificato nella categoria risarcimento per danni a persone e cose Inserito nella sezione giurisprudenza.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca