Fondo patrimoniale e donazione: possibile azione revocatoria

Ricevuti in donazione dai miei genitori 2 appartamenti inseriti in un fondo patrimoniale

Io ed i miei fratelli abbiamo ricevuto in donazione dai miei genitori 2 appartamenti inseriti in un fondo patrimoniale costituito prima dei debiti e gravati da ipoteca equitalia di pochi anni fa.

Equitalia può avviare un’azione revocatoria della donazione entro 5 anni ma può farlo in teoria o si tratta di una procedura frequente?

Se noi figli, che per giunta ci stiamo pagando anche l’IMU, paghiamo il corrispettivo delle cartelle che ha portato all’ipoteca, che sembrerebbe intorno ai 20 mila euro, gli immobili saranno liberati dal vincolo?

E poi il fondo patrimoniale è decaduto con la donazione?

Ipoteca iscritta su un immobile conferito ad un fondo patrimoniale costituito prima della formazione del debito

Ipoteca iscritta su un immobile conferito ad un fondo patrimoniale costituito prima della formazione del debito: non devono funzionare un granché bene questi fondi patrimoniali.

Perché Equitalia dovrebbe chiedere la revoca della donazione? L’ipoteca è associata all’immobile, non al debitore.

Equitalia non può espropriare beni di proprietà del debitore se l’importo per cui agiste in riscossione coattiva è inferiore ai ventimila euro. Dunque, è importante conoscere l’esatto ammontare del debito iscritto a ruolo.

Nel momento in cui il debitore rimborsa il debito, gravato da spese legali ed interessi, l’ipoteca a garanzia del credito non ha più alcuna ragion d’essere.

20 Settembre 2012 · Simonetta Folliero

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Fondo patrimoniale » Il creditore può esercitare azione revocatoria se è costituito per evitare pignoramento
Il creditore può far annullare il fondo patrimoniale costituito dal debitore, con un'azione revocatoria, se viene provato che lo stesso è stato costituito esclusivamente in previsione dell'insorgenza del debito. Il debitore se con un atto dispositivo cerca di arrecare pregiudizio al creditore, dopo aver ricevuto una condanna al pagamento di una elevata somma di denaro, costituendo il fondo, e senza residua capacità patrimoniale, deve essere condannato e il fondo patrimoniale va dichiarato inefficace. Questo l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 16498/14. Come noto, sui beni oggetto del fondo patrimoniale non è possibile agire con azioni esecutive: i beni ...

Il fondo patrimoniale costituito nell'insorgenza del debito è soggetto ad azione revocatoria
L'azione revocatoria verso gli atti di disposizione dei beni del debitore, quale ad esempio la costituzione di un fondo patrimoniale, è semplicemente finalizzata alla tutela delle ragioni del creditore; tutela realizzata sottraendo al fondo patrimoniale i beni che svolgevano una funzione di garanzia generica del credito, quando ricorre l'elemento della consapevolezza del pregiudizio che la costituzione del fondo patrimoniale stesso avrebbe arrecato al creditore. Con l'azione revocatoria non si disconosce la validità del fondo patrimoniale e la sua causa (il soddisfacimento dei bisogni della famiglia): tanto è vero che sono considerati soggetti all'azione revocatoria anche gli atti di disposizione dei ...

Azione revocatoria del fondo patrimoniale se uno dei coniugi ha prestato fideiussione prima della sua costituzione
La banca blocca il conferimento degli immobili se le fideiussioni di uno dei coniugi sono anteriori alla costituzione del fondo patrimoniale La banca blocca il conferimento degli immobili se le fideiussioni del marito sono anteriori alla costituzione del fondo patrimoniale. Infatti, la natura reale del vincolo di destinazione impresso dalla costituzione del fondo patrimoniale, in vista del soddisfacimento dei bisogni della famiglia, e la conseguente necessità che la sentenza faccia stato nei confronti di tutti coloro per i quali il fondo è stato costituito, comportano che, nel giudizio avente ad oggetto l'azione revocatoria promossa nei confronti dell'atto costitutivo, la legittimazione ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su fondo patrimoniale e donazione: possibile azione revocatoria. Clicca qui.

Stai leggendo Fondo patrimoniale e donazione: possibile azione revocatoria Autore Simonetta Folliero Articolo pubblicato il giorno 20 Settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 18 Maggio 2017 Classificato nella categoria cartelle esattoriali - domande e risposte

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)