Foglio rosa ed esercitazione su due ruote – Quando la legge sottende una trappola

Il Codice della strada (articolo 122 - comma 2) prevede che l'autorizzazione per esercitarsi alla guida per il conseguimento della patente di categoria B (foglio rosa) consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente, purché al suo fianco si trovi un istruttore.

Ora, poiché la patente di categoria B consente in Italia di condurre anche veicoli di categoria A1, il foglio rosa permette di esercitarsi alla guida di motoveicoli di cilindrata massima di 125 centimetri cubici, di potenza massima di 11 kW, con un rapporto potenza/peso non superiore a 0.

1 kw/kg, sui quali, com'è noto, non c'è posto per l'istruttore.

Per mettere una pezza a questa evidente incoerenza legislativa, il Codice della strada (sempre l'articolo 122 - comma 5) dispone che le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore, sono consentite solo in luoghi poco frequentati.

Concetto che è stato ribadito anche dal Ministero dei trasporti con parere n. 25630 del 13 novembre 2014.

Ma, dove sta il problema? Nel fatto che nessun Comune è tenuto a stabilire quali siano le strade "poco frequentate", per cui se malauguratamente vi capita un incidente, e sul posto accorrono gli agenti della polizia municipale, nessuno vi salva da una multa (85 euro) per esercitazione su strada "molto frequentata" (anche se stavate percorrendo un viottolo di campagna). E l'assicurazione, statene certi, non si lascerà sfuggire l'occasione per avviare un'azione di rivalsa in caso di danni a terzi.

18 Febbraio 2015 · Giuseppe Pennuto


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!