Fisco, aperta una inchiesta a Roma – Arresto per chi ha scaricato gli elenchi dei contribuenti?

Stiano attenti coloro che hanno scaricato le dichiarazioni dei redditi relative all'anno 2005, utilizzando Emule (link ELectronic Donkey 2000 - ED2k) o Bittorrent.

La procura di Roma potrebbe richiedere ai vari Providers (Infostrada, Telecom Italia, Fastweb ecc.) l'elenco delle utenze coinvolte nel download dei files relativi alle dichiarazioni dei redditi 2005.

Gli accertamenti sono stati affidati alla polizia postale e già nelle prossime ore dovrebbe essere acquisita, presso l'Agenzia delle Entrate, tutta la documentazione relativa alla pubblicazione dei dati.

Il procuratore aggiunto Ionta, in particolare, vuole identificare chi abbia disposto la messa in rete dei dati e ricostruire tutti i passaggi della decisione che, a detta del viceministro Vincenzo Visco, è stata presa in applicazione della legge.

Nello stesso tempo gli investigatori avvertono che sarà perseguito penalmente e rischia anche la galera chi userà i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi facendone un uso improprio. Un avvertimento che rischia di avere scarse ricadute pratiche visto l'enorme numero di persone che hanno utilizzato i dati e la facilità di circolazione in Rete.

Si tratta di una violazione gravissima che riguarda anche chi trasferisce dati all'estero, espressamente vietati dalla legge sulla privacy, per non parlare di chi si scambia i dati con il sistema peer-to-peer.

L'articolo 167 della legge, quello che sanziona il trattamento illecito dei dati, al comma 2 recita: «Salvo che il fatto non costituisca più grave reato, chiunque, al fine di trarne per sè o per altri profitto o di recare ad altri un danno, procede al trattamento di dati personali in violazione di quanto disposto, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione da uno a tre anni».

Ad ogni buon conto, per chi avesse scaricato per curiosità i files incriminati il consiglio è di cancellarli, utilizzando un buon software per eliminare le tracce.

A chi invece ha pubblicato sui vari siti e blog i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi 2005, beh, non resta che contattare un buon penalista :-(

3 Maggio 2008 · Patrizio Oliva


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!