Fideiussione prestata da un socio accomandante di una sas

Indice dei contenuti dell'articolo


Si può annullare la fideiussione prestata?

Sono socio accomandante in una SAS all'1%, la società ha richiesto mutui e prestiti, i quali gli sono stati concessi (io ho firmato una fideiussione).

Ora a causa di problematiche finanziare dei fornitori hanno fatto si che gli immobili venissero pignorati.

Non avendo mai operato nella SAS, posso richiedere un piano di rientro personale per i prestiti bancari con la richiesta che la fideiussione venga per me annullata?

Fideiussione - Prima di risolvere il contratto di garanzia i creditori pretenderanno il rimborso dei debiti accumulati dal debitore garantito

Può anche chiedere un piano di rientro e sperare che le accordino la risoluzione del contratto di fideiussione: ma, in genere, i creditori pretendono prima il rimborso di tutti i debiti accumulati dal debitore garantito nei limiti di quanto previsto dal contratto di garanzia.

Dunque, se lei ha firmato una fideiussione, risponde del mancato rimborso dei mutui e dei prestiti concessi alla società nei limiti previsti dal contratto di garanzia.

Per quel che riguarda i crediti vantati dai fornitori, invece, lei è socio accomodante e pertanto risponde nei limiti della quota conferita.

9 Ottobre 2012 · Genny Manfredi