Fideiussione per obbligazioni future e liberazione del garante

Com’è noto, l’articolo 1956 del codice civile dispone il fideiussore per un’obbligazione futura è liberato se il creditore, senza speciale autorizzazione del fideiussore, ha fatto credito al terzo, pur conoscendo che le condizioni patrimoniali di questo erano divenute tali da rendere notevolmente più difficile il soddisfacimento del credito.

Tuttavia, il socio che abbia prestato fideiussione per ogni obbligazione futura di una società a responsabilità limitata, esonerando l’istituto bancario creditore dall’osservanza dell’onere impostogli dall’articolo 1956 del codice civile, non può invocare, per ottenere la propria liberazione nonostante la sottoscritta clausola di esonero, la violazione dei principi di correttezza e buona fede da parte del creditore per avere quest’ultimo concesso ulteriore credito alla società benché avvertito dallo stesso fideiussore della sopravvenuta inaffidabilità della stessa a causa della condotta dell’amministratore.

In tale situazione, infatti, per un verso non e’ ipotizzabile alcun obbligo del creditore di informarsi a sua volta e di rendere edotto il fideiussore, già pienamente informatone, delle peggiorate condizioni economiche del debitore e, per altro verso, la qualità di socio del fideiussore consente a quest’ultimo di attivarsi per impedire che continui la negativa gestione della società (ad esempio, mediante la revoca dell’amministratore) o per non aggravare ulteriormente i rischi assunti (ad esempio mediante l’anticipata revoca della fideiussione).

In questo modo i giudici della Corte di cassazione hanno argomentato la sentenza 2902/16.

31 Marzo 2016 · Giorgio Martini



Condividi il post e dona


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Approfondimenti

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su fideiussione per obbligazioni future e liberazione del garante. Clicca qui.

Stai leggendo Fideiussione per obbligazioni future e liberazione del garante Autore Giorgio Martini Articolo pubblicato il giorno 31 Marzo 2016 Ultima modifica effettuata il giorno 18 Maggio 2017 Classificato nella categoria garanzie e fideiussioni

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)