Fideiussione bancaria che non può essere incassata

Fideiussione bancaria per locazione immobile

Per la locazione di un immobile, le parti stabiliscono, a copertura dei rischi, una cauzione anticipata di xxx € ( tre mensilità) mediante ”fideiussione bancaria a prima richiesta assoluta“.

La stessa è stata emessa dalla banca in quanto la somma, al momento del contratto di locazione, era tutta presente nel conto corrente dell'intestatario della locazione.

Ora il conto è quasi a 0 € e sarà estinto.

La proprietà dell'immobile, trovando estinto il conto è chiaro che non riuscirà ad incassare la fideiussione: quali azioni potrà intraprendere ?

La fideiussione è una garanzia prestata dalla banca a favore del debitore

La fideiussione è una garanzia prestata dalla banca a favore del debitore.

La proprietà dell'immobile chiederà il pagamento della cauzione. La banca dovrà pagare. E pagherà qualsiasi somma sia stata richiesta, fino al limite massimo previsto nel contratto di fideiussione.

Non solo, anche se la richiesta della proprietà è ingiustificata (insomma non ci sono stati danni) la banca non opporrà eccezioni e non entrerà nel merito della richiesta.

Pagherà e basta. Anche se nel conto non ci sono i soldi. Poi i conti la banca li farà con il garantito.

9 novembre 2012 · Andrea Ricciardi


Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su fideiussione bancaria che non può essere incassata. Clicca qui.

Stai leggendo Fideiussione bancaria che non può essere incassata Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 9 novembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria assegni cambiali e conti correnti - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca