Fideiussione Omnibus

La fideiussione omnibus è generalmente emessa dalle banche per poter concedere disponibilità liquide ai propri clienti garantendosi con la stipula della stessa in concomitanza della sottoscrizione dei prodotti bancari erogati, si caratterizza per la presenza di due clausole: la prima, detta garanzia a prima richiesta e senza eccezioni e la seconda denominata "clausola estensiva".

Inoltre la caratteristica principale di questa garanzia è che si estende agli eredi.

Clausola a prima richiesta e senza eccezioni La clausola stabilisce che il garante è tenuto a pagare a semplice richiesta scritta della banca, senza poter sollevare nessuna delle eccezioni pertinenti al debito garantito. Tale clausola può creare difficoltà nell'individuazione della principale motivazione causa di attivazione della stessa.

Clausola estensiva Tale clausola fa si che la copertura fideiussoria sia estesa a tutti i debiti che un soggetto si troverà ad avere nei confronti di un istituto bancario.

Va specificato che tale clausola è compatibile col nostro ordinamento, ma ciò solo grazie all'intervento del legislatore il quale, nel 1992, dispose che in caso di estensione della garanzia ad obbligazioni future è necessario indicare l'importo massimo della garanzia. Prima del 1992 le banche applicavano la validità delle fideiussioni omnibus senza limite d'importo.

Secondo alcuni si trattava di un vero e proprio problema giuridico che conduceva il garante a gravissime esposizioni debitorie senza avere il potere di evitarle o peggio ancora prevederle. Dopo un confronto aspro tra la giurisprudenza di merito - che negava validità a questi contratti - e la Cassazione, intervenne il legislatore escludendo d'imperio la validità delle fideiussioni senza indicazione dell'importo massimo garantito.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca