Definizione Cauzione Definitiva

La cauzione definitiva è la garanzia obbligatoria che viene presentata al momento dell'aggiudicazione di una gara e copre il mancato o errato adempimento di tutti gli obblighi e oneri previsti dal contratto di appalto.

Partecipando ad una gara di appalto e aggiudicandotela la legge ti impone di sottoscrivere la cauzione definitiva.

Nello specifico la cauzione definitiva è la fideiussione assicurativa che ogni vincitore di una gara di appalto è tenuto a sottoscrivere a garanzia dell'adempimento delle prestazioni richieste e degli obblighi sottoscritti dalla firma del contratto d'appalto.

La cauzione definitiva è la garanzia obbligatoria per legge che coprirà eventuali mancanze o inadempienze da parte dell'esecutore del contratto e avrà effetto fino alla data in cui verrà rilasciato il certificato di collaudo provvisorio o stipulato il certificato di regolare esecuzione del compimento dei lavori e comunque non oltre 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato emesso, allorché sarà automaticamente svincolata cessando cosi ogni effetto.

Nel caso di contratto di appalto per l'erogazione di servizi o forniture il beneficiario può svincolare la garanzia mezzo lettera raccomandata liberatoria.

L'escussione avverrà nel caso del mancato adempimento da parte dell'appaltatore di una o più obbligazioni enunciate nel contratto di appalto. Il garante pagherà l'importo dovuto entro il termine di 15 giorni dal ricevimento della semplice richiesta scritta del beneficiario, con rinuncia ad avvalersi del beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all'art. 1944 c.c. e con rinuncia a eccepire i termini di cui all'art. 1957 c.c.

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Argomenti correlati

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su definizione cauzione definitiva. Clicca qui.

Stai leggendo Definizione Cauzione Definitiva Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 3 gennaio 2017 Ultima modifica effettuata il giorno 27 gennaio 2017 Classificato nella categoria garanzie e fideiussioni .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca