Fatti e fumetti sulla bolla immobiliare


Trovare casa o perderla perché non ce la si fa a pagare il mutuo. È ormai cronaca di tutti i giorni nel nostro Paese in cui il bene casa è diventato un mondo a parte, con le sue regole e le sue speculazioni. A raccontare questa grande bolla intorno a quello che ancora oggi è considerato uno dei beni principali per le famiglie italiane ci prova adesso la giornalista Roberta Carlini con il suo Le mani sulla casa. Fatti e fumetti sulla bolla immobiliare per le edizioni Ediesse. E lo fa in modo intelligente ed originalissimo, affiancando il ritmo serrato dell’inchiesta all’ironica leggerezza delle illustrazioni, quelle di Pat Carra, Premio Satira politica 2006 di Forte dei Marmi.

Il libro è un vero e proprio giro in nove tappe intorno al mondo immobiliare.

Dagli inquilini tartassati da un mercato instabile al business delle agenzie passando per i mutui a rischio, con le rate fisse per giovani (che hanno invece stipendi e contratti quanto mai flessibili). C’è spazio per tutti in quest’inchiesta dove le parole si intrecciano con le strisce satiriche.

Ogni tappa del libro è una storia, ogni storia è un abitante. Paolo, Franco, Andrea, Galina, Roberta, Bruno, Valeria, Giuliana, Pat. Vite che si intrecciano a causa del problema casa. Chi è in affitto, chi ha comprato ma non ce la fa a pagare il mutuo a fine mese, chi è in nero e rischia di essere butato fuori da un momento all’altro. La loro voce però è corale e permette di scattare una fotografia micidiale del Paese in questo momento, dove a farla da padroni appaiono banche spietate e immobiliaristi senza scrupoli autorizzati a costruire e vendere nel nome della speculazione.

di Maria Zuppello da Panorama.it

6 Dicembre 2007 · Patrizio Oliva



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Cosa sto leggendo

Stai leggendo Fatti e fumetti sulla bolla immobiliare Autore Patrizio Oliva Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2007 Ultima modifica effettuata il giorno 22 Gennaio 2017 Classificato nella categoria attualità gossip politica

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)