Fate ricorso per le vostre Multe? A Roma 5 volte su 6 se ne dimenticano!

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento.

L’83 per cento dei ricorsi presentati al Prefetto dall’inizio dell’anno non ha ancora avuto una risposta. Nel corso del 2008 i romani che hanno contestato un verbale sono 300 mila (quelli che hanno ottenuto una risposta sono appena 50 mila). Tutti coloro che hanno presentato un ricorso hanno diritto a una risposta entro un certo termine dice l’avvocato Filippo Carusi. Se ciò non avviene, scatta il meccanismo del silenzio-assenso e la contestazione si dà per accolta.

Ogni multa è iscritta alla voce Entrate nel bilancio di previsione del Comune. L’amministrazione, basandosi sulla media dei verbali degli ultimi anni, si aspetta di incassare una certa somma. I 300 mila ricorsi inoltrati al Prefetto attraverso i gruppi della Polizia Municipale continuano ad arenarsi in via Ostiense. Il motivo è che gli uffici non hanno abbastanza personale per esaminare le contestazioni.

La Prefettura ha soltanto sei impiegati per lavorare i ricorsi che arrivano dai cittadini attraverso la Municipale. Le multe l’anno scorso sono state al terzo posto tra le voci di entrata del Comune. Una somma, tra arretrati e partite correnti, di poco inferiore a 130 milioni di euro.

13 Gennaio 2009 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Mancata corretta intestazione Polizia Roma Capitale
un vostro parere sulle multe con carta intestata "Polizia Municipale di Roma" Ente non più esistente. Un vizio di Forma macroscopico per le multe emesse dal comune romano dopo il 1 aprile 2011. Conviene pagare ricorrere al Prefetto ricorrere al Giudice di Pace Grazie ...

Multe da ztl » Suggerimenti per il ricorso
Le multe per chi è entrato nelle Zone a traffico limitato (ztl), senza permesso, sono contestabili: vediamo quali sono i motivi su cui fondare un ricorso e gli errori da evitare nell'impugnazione. Sono la maggiore risorsa dei Comuni, che incassano milioni di euro con le multe stradali: parliamo delle Ztl, le Zone a traffico limitato. Su questo tema, il Codice della strada non è per nulla chiaro. Infatti, le multe per ingresso non autorizzato nelle Ztl sono viziate in almeno quattro punti. ...

Ricorso multe zona traffico limitato a torino per residenti
Ho preso 74 multe con telecamera per accesso con permesso scaduto in un mese nella zona a traffico limitato poi rinnovato appena mi sono accorta. Dove conviene fare ricorso? Ho notizie contrastanti: il prefetto dovrebbe annullarle ma forse mi fa pagare i diritti di notifica e non pago bolli, il giudice di pace nessuno sa come potrebbe comportarsi dipende da chi incontri. Gli importi sono elevati e solo i diritti di notifica sono parenti di 1.000 euro il giudice costa circa 250 euro. Se avessi la certezza dei soli diritti di notifica la farei al prefetto per non pensarci più. ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su fate ricorso per le vostre multe? a roma 5 volte su 6 se ne dimenticano!. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)