Famiglia anagrafica e nucleo familiare - cumulo dei redditi

Famiglia anagrafica: non abbiamo mai richiesto di essere un nucleo familiare unico

Io e la mia compagna non abbiamo mai richiesto di essere un nucleo familiare unico, ma l'ufficio anagrafico del comune, al momento che la mia compagna ha preso la residenza nella mia abitazione, di default ci ha iscritti come unica famiglia anagrafica.

Non volendo incappare nel cumulo dei redditi, perché in quanto compagni non abbiamo gli stessi diritti dei coniugati, mi sono recato in comune per cambiare lo stato di famiglia e loro mi dicono che non è possibile tornare indietro.

E vero?

Devo rivolgermi a un legale?

L'anagrafe non avrebbe potuto comportarsi diversamente dal costituire un'unica famiglia anagrafica

Evidentemente la sua compagna, all'atto della richiesta di iscrizione anagrafica ha "confessato" di essere ... la compagna del soggetto già residente.

Dunque, la sua compagna ha denunciato un vincolo di affettività sussistente fra i soggetti che avrebbero coabitato sotto lo stesso tetto. E l'anagrafe non avrebbe potuto comportarsi diversamente dal costituire un'unica famiglia anagrafica.

Ora, tralasciando le vie legali, più semplicemente occorre che uno dei due cambi residenza per un pochino, e poi ritorni lì, da dove è venuto. Questa volta, però, andrà contestualmente comunicato da entrambi (basta produrre un atto di notorietà) che fra i soggetti che andranno a convivere sotto lo stesso tetto non esistono vincoli di parentela, nè di affettività.

Dovrà dichiararsi che la convivenza è motivata da semplice offerta di ospitalità per motivi di lavoro, di studio, di assistenza o altro.

24 settembre 2012 · Giuseppe Pennuto


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Agevolazioni fiscali per acquisto prima casa da parte di coniugi in comunione legale - Se uno dei coniugi non trasferisce la residenza anagrafica nell'immobile acquistato è necessario dimostrare la coabitazione
Per quanto riguarda l'imposta di registro e i relativi benefici per l'acquisto della prima casa da parte di coniugi in comunione legale, il requisito della residenza va riferito alla famiglia, per cui ove l'immobile acquistato sia adibito a tale destinazione non rileva la diversa residenza di uno dei due coniugi ...
Il domicilio fiscale e la residenza anagrafica del contribuente
Salve, vorrei chiedere che differenza passa fra la residenza anagrafica ed il domicilio fiscale di un contribuente. Grazie. Il domicilio fiscale, a norma dell'articolo 58 dpr 600/73, per le persone fisiche coincide, generalmente, con la residenza anagrafica risultante dai registri demografici. I soggetti diversi dalle persone fisiche (persone giuridiche) invece, ...
Nucleo familiare fiscale, nucleo familiare ISEE, nucleo familiare ISEEU e nucleo per gli assegni familiari
In principio era la “famiglia anagrafica”, quella che si rileva dallo storico "stato di famiglia" che, almeno una volta, chiunque di noi ha chiesto agli uffici dell'anagrafe comunale. Poi fu introdotto il nucleo familiare ISEE, come strumento di valutazione - nelle speranze del legislatore, oggettivo ed equo - finalizzato a ...
Canone RAI in bolletta elettrica e famiglia di fatto
In relazione alla definizione di famiglia anagrafica rileva la certificazione del Comune competente: il Regolamento Anagrafico della Popolazione Residente (Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223) prevede, all'articolo 13, che i soggetti effettuino dichiarazioni anagrafiche quali la costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, mediante apposita ...
Agevolazioni fiscali acquisto prima casa e coniugi in comunione dei beni - Il requisito della residenza vale per uno solo dei coniugi
In tema di imposta di registro e dei relativi benefici per l'acquisto della prima casa, ai fini della fruizione degli stessi, il requisito della residenza nel Comune in cui è ubicato l'immobile va riferito alla famiglia, con la conseguenza che, in caso di comunione legale tra coniugi, quel che rileva ...

Spunti di discussione dal forum

Convivo e la mia compagna ha un figlio con debiti equitalia – ma anche io non sto messo meglio
La mia compagna ha una abitazione, io convivo con lei inoltre nel nostro stato di famiglia c'è un suo figlio di 22 anni che 2 anni fa ha aperto una attività ma che adesso ha chiuso e si trova disoccupato; questo figlio ha debiti con l'INPS e finora ha pagato…
Convivenza, figli e detrazioni
Vi sottopongo il mio caso per capire un pò meglio come muovermi e i prossimi passi da fare. Io e la mia compagna conviviamo (anche se abbiamo mantenuto residenze diverse in diverse regioni) e da poco abbiamo avuto un bambino (con la stessa residenza della madre). Qual è il nostro…
ISEE per coppia non coniugata convivente prima e dopo la nascita di un figlio
Ho letto varie risposte a domande analoghe ma ho ancora un po' di dubbi e confusione. Con la mia compagna siamo in attesa di un bambino che dovrebbe nascere l'anno prossimo, non siamo sposati ed abbiamo entrambi residenza nello stesso appartamento in cui viviamo (acquistato insieme con mutuo cointestato) però…
Cartella esattoriale alla mia compagna inclusa nel nucleo familiare
In riferimento a questa discussione, vorrei levarmi un tarlo che mi si è annidato in testa: la mia compagnia che risiede nella casa a me intestata ha ricevuto una cartella con avviso di intimazione di pagamento. Io ho presentato un isee per mostrare all'asilo l'indice di ricchezza e per avere…
Debiti e residenza presso la compagna o i genitori » Sono forse un appestato?
Ho delle cartelle di Equitalia per circa 30,000 Euro. Al momento sono disoccupato e non possiedo nessun bene intestato. Vivo e risiedo nella'appartamento della mia ragazza,ma in comune abbiamo dichiarato 2 nuclei familiari distinti. La domanda è: potrebbero venire e pignorare beni mobili non miei? Cosa fare per evitare ciò?…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su famiglia anagrafica e nucleo familiare - cumulo dei redditi. Clicca qui.

Stai leggendo Famiglia anagrafica e nucleo familiare - cumulo dei redditi Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 24 settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 4 agosto 2017 Classificato nella categoria famiglia e lavoro - sostegno al reddito - isee e nucleo familiare - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?