Evitare lo stress del pignoramento ai familiari del debitore

I suoi genitori non rischiano a stare con sua moglie. Lei però è bene che mantenga la residenza altrove, così evita di stressare, in caso di pignoramento presso il debitore, moglie, suoceri e genitori.

Ovvio che parlo di residenza, poi può vivere effettivamente dove le pare.

Potrebbe registrarsi presso conoscenti o amici. All'ufficiale d'anagrafe il padrone di casa dichiara (e lei conferma) che lei viene accolto temporaneamente (si tratta di un termine non definito, è bene ricordarlo) per spirito di ospitalità e per motivazioni che lascio a lei l'onere di definire.

Lei così non farà parte del nucleo familiare di chi la ospita (avrà una scheda individuale ed un proprio stato di famiglia) ed il padrone di casa non rischia in caso di pignoramento.

La discussione continua in questo forum.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

19 settembre 2010 · Chiara Nicolai

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Quando il Comune paga l'affitto dell'inquilino moroso
Se il reddito del proprio nucleo familiare, risultante dalla dichiarazione ISEE, è uguale o inferiore al canone annuo di locazione, così come risulta da un contratto di affitto regolarmente registrato, l'inquilino rimasto indietro con il pagamento delle mensilità al padrone di casa può accedere al Fondo di morosità incolpevole di ...
Evitare lo sfratto? » Ecco due espedienti: Il termine di grazia e la morosità incolpevole
Avete preso una casa in affitto e, a causa di momentanea indisponibilità economica, non riuscite a pagare il contributo mensile al padrone dell'immobile? Ecco alcuni espedienti per poter evitare, o almeno ritardare, lo sfratto. Come sappiamo, lo sfratto per morosità è il provvedimento attraverso il quale il Giudice impone al ...
Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE per l'accesso a prestazioni socio sanitarie - Il nucleo familiare ristretto
Le prestazioni sociosanitarie, ai sensi della definizione adottata a fini ISEE, sono identificate come le prestazioni sociali agevolate assicurate nell'ambito di percorsi assistenziali integrati di natura sociosanitaria. Si tratta di prestazioni rivolte a persone con disabilità e limitazioni dell'autonomia, ovvero interventi in favore di tali soggetti: di sostegno e di ...
Mantenimento » Figlia vive sola? Madre perde assegno e casa familiare
In tema di separazione, nel caso il figlio affidato andasse a vivere da solo, la madre affidataria perderebbe l'ex casa familiare e il mantenimento della ragazza corrisposto dall'ex coniuge obbligato. Questo importante principio è stato stabilito dalla Corte di Cassazione la quale, con la pronuncia 24510/2013, ha stabilito che: L'avvenuta ...
Pignoramento presso la residenza del debitore ospite della famiglia
È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con sentenza numero 7222 del 30.03.2011, ha confermato la decisione della Corte d'Appello di Milano che, allineandosi alla pronuncia di primo grado, ha annullato un pignoramento dell'immobile e degli arredi pertinenziali a carico di un debitore che, pur risiedendo lì, non era ...

Spunti di discussione dal forum

Pignoramento mobiliare presso la casa del debitore
Vorrei chiedervi se l'ufficiale giudiziario può eseguire il pignoramento mobiliare solo nella casa di residenza del debitore oppure anche in altre case. Cambiando casa e spostando la residenza a mia moglie e a mio figlio, mentre io la lascio nella casa vecchia, quella nuova intestata ovviamente a mia moglie può…
Come evitare un pignoramento di mobili in una casa di famiglia non del debitore
Io ho dei debiti con una banca e con lo Stato in seguito ad un fallimento della vecchia azienda di cui ero titolare: ora con mia moglie dobbiamo richiedere la residenza a casa dei miei genitori che hanno due appartamenti uno vuoto e l'altro in cui vivono loro. La domanda…
Quando il pignoramento esattoriale dello stipendio toccherà quota 20% potrò finalmente cambiare residenza senza correre il rischio di danneggiare chi mi ospita?
Sono sposato in regime di separazione di beni e risiedo in un'altra città per evitare che possano entrarmi in casa a pignorare (con conseguente stress familiare). Equitalia ha pignorato il mio stipendio di dipendente privato per un decimo. Ora si è aggiunta una sentenza di primo grado che ha condannato…
Chiarimenti relativi al nucleo familiare
Sono una lavoratrice dipendente in cassa integrazione in deroga. A dicembre diventerò mamma per la prima volta. Non sono sposata, convivo con il mio compagno che però ha mantenuto la sua residenza presso la casa dei suoi genitori. Noi viviamo sotto casa dei miei genitori. Al momento non sto percependo…
Possibile pignoramento presso la residenza del debitore – Come evitare lo stress ai genitori con cui il debitore convive?
Anni fa fui seguito da un avvocato d'ufficio per un procedimento penale: tutto si è concluso, questo avvocato non si è mai più fatto sentire, non mi ha mai mandato comunicazione del suo compenso, tanto che mi ero pure dimenticato della cosa, fino a che nei giorni scorsi mi è…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su evitare lo stress del pignoramento ai familiari del debitore. Clicca qui.

Stai leggendo Evitare lo stress del pignoramento ai familiari del debitore Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 19 settembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?