Errore di accredito su conto corrente da parte della banca – Nessun addebito degli interessi maturati

In caso di errore nell’accredito di un importo in conto corrente non è mai possibile lo storno senza il consenso del beneficiario o senza ricorso all’Autorità giudiziaria. In ogni caso, l’annullamento degli effetti dell’operazione annotata può avvenire non già intervenendo sulla registrazione, bensì ponendo in essere un nuovo atto giuridico, l’addebitamento in conto: questa operazione sarebbe legittima in quanto al correntista è pur sempre lasciata la possibilità di impugnare l’atto che abbia annullato il precedente accredito.

Quando la banca procede unilateralmente allo storno, senza il consenso del cliente, quest’ultimo ha diritto alla restituzione degli interessi addebitatigli dalla data del giroconto a quella dell’addebito.

Così si è espresso l’Arbitro Bancario Finanziario nella decisione 2001/14.

9 Luglio 2015 · Simonetta Folliero

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni da blog e forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su errore di accredito su conto corrente da parte della banca – nessun addebito degli interessi maturati. Clicca qui.

Stai leggendo Errore di accredito su conto corrente da parte della banca – Nessun addebito degli interessi maturati Autore Simonetta Folliero Articolo pubblicato il giorno 9 Luglio 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 1 Maggio 2017 Classificato nella categoria conti correnti bancari e postali e libretti di deposito a risparmio Inserito nella sezione assegni cambiali e conti correnti.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
  • Francesco Lighezzolo 20 Febbraio 2020 at 12:12

    effettuato pagamento bonifico bancario telefonato a venditore per dati pagamento acquisto venditore trasmesso dati IBAN per pagamento inporto e numero telefonico ora chiamato negozio per vedere aquisto .e mi risponde che non ce alcun ordine cosa posso fare sono passati 5 giorni ormai

    • Simone di Saintjust 20 Febbraio 2020 at 13:33

      Si faccia spedire l’IBAN via email e faccia un controllo: l’errore è sempre in agguato.