Equitalia e situazione debitoria di una snc

Equitalia può rivalersi sulla società

Ho una pizzeria con un socio al 50%...le tasse della società sono state regolarmente pagate. Invece per quello che riguarda le tasse personali io ho sempre pagato inps e irpef invece il mio socio da 2 anni per gravi problemi economici non ha più potuto pagare niente.

Non ha niente di intestato (ne macchina ne casa) la mia preoccupazione è che equitalia possa rivalersi sulla società possono farlo anche se io sono sempre stato in regola con tutti i pagamenti?

Male che vada, diventerà socio di Equitalia

Male che vada, diventerà socio di Equitalia.

O, più correttamente, dell'Agenzia delle Entrate. Non mi sembra male come epilogo.

Magari prima o poi verrà a mangiarsi la pizza anche Attilio Befera. Tenga pronta la stricnina ...

A seguire, un contributo alla discussione (più serio del mio) fornito da Sergio Riggi, fan della pagina di Facebook. Al quale vanno i ringraziamenti dello staff di indebitati.it.

Le società in nome collettivo rispondono in solido delle obbligazioni societarie. Da una visione al codice civile e alle norme allegate non è plausibile che un creditore possa aggredire il patrimonio societario, in quanto i creditori personali di uno dei soci, finché dura la società, non possono chiedere la liquidazione della quota del socio indebitato. Tale considerazione prende spunto anche dal fatto che la responsabilità dei soci di una società in nome collettivo è sussidiaria pertanto i creditori possono agire sul patrimonio personale dei soci solo dopo aver agito senza esiti sul patrimonio sociale (normalmente dopo il fallimento della società). La disciplina della società in nome collettivo è contenuta negli articoli 2291 - 2312 del codice civile, al quale ti rimando per una lettura. Spero di esserti stato di aiuto.

27 Settembre 2012 · Genny Manfredi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!