Equitalia » Sanatoria cartelle esattoriali: saltata la proroga
Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento.
Sanatoria delle cartelle esattoriali di Equitalia: improvviso cambio di rotta. Nessuna proroga al 31 marzo, a causa della mancata conversione del decreto salva Roma.
La sanatoria di equitalia
La sanatoria Equitalia prevedeva la possibilità per il contribuente di pagare in un’unica soluzione le cartelle esattoriali, o accertamenti esecutivi, ricevute entro il 31 ottobre 2013, entro il 28 febbraio 2014. In questo modo venivanoo azzerati gli interessi di mora e gli interessi di ritardata iscrizione a ruolo.
La Legge di Stabilità ha stabilito altresì la sospensione delle procedure di riscossione fino al 15 marzo 2014 (per il corrispondente periodo sono sospesi i termini di prescrizione).
La sanatoria Equitalia, tra le altre cose, era valida per:
- multe non pagate per infrazione al Codice della strada;
- bollo auto non pagato entro i limiti previsti.
Non vale invece per:
- le somme da riscuotere per effetto di sentenze di condanna della Corte dei conti;
- i contributi richiesti dagli enti previdenziali (INPS, INAIL);
- i tributi locali non riscossi da Equitalia.
Sospensione della proroga al 31 Marzo 2014
Con la decisione del governo di ritirare il decreto legge Salva Roma è venuta meno anche la proroga di un mese (fino al 31 marzo) per la sanatoria delle cartelle di Equitalia.
E’, quindi, domani 28 febbraio 2014, l’ultimo giorno utile per aderire al condono delle cartelle esattoriali che consente di chiudere i conti con l’agente della riscossione con lo sconto degli interessi, ma pagando tutto il dovuto in un’unica soluzione.
Insomma, una boccata d’ossigeno per i cittadini cancellata a meno di 48 ore dalla scadenza.
Tanto che appena la notizia si è diffusa, i contribuenti hanno preso d’assalto le sedi di Equitalia dove si sono registrate file lunghissima.
E chissà domani cosa accadrà.
28 Febbraio 2014 · Andrea Ricciardi
Condividi il post
Approfondimenti
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su equitalia » sanatoria cartelle esattoriali: saltata la proroga. Clicca qui.
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
Seguici su Facebook