Cartella esattoriale di cui ho appreso consultando il sito Equitalia

Non ho mai ricevuto sia la cartella esattoriale sia il verbale di multa

Collegandomi al portale online dell'INPS e accedendo alla parte riguardante Equitalia (dove si può consultare il proprio estratto conto debitorio) ho trovato inaspettatamente una cartella esattoriale a mio nome. Dovrebbe essere stata notificata il 15/06/2011 (notifica che io non ho mai ricevuto) per una multa risalente al 05/01/2009 che dovrebbe essere stata notificata il 30/05/2009 (anche questa mai ricevuta).

Ad oggi la cartella risulta scaduta dal 16/08/2011;

Visto che quindi non mi è quindi mai arrivato nulla, ne multa, ne cartella, come mi dovrei comportare?

Opposizione all'esecuzione appena le sarà regolarmente notificato un atto esecutivo

Conviene attendere il primo atto esecutivo impugnabile e procedere con l’opposizione all'esecuzione presso il giudice di pace. Sempre che le notifiche della cartella esattoriale e del verbale di multa non siano state perfezionate per compiuta giacenza.

15 ottobre 2012 · Ludmilla Karadzic


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Competenza territoriale del Giudice in opposizione a cartella esattoriale originata da multa - luogo di notifica della cartella o di accertamento infrazione?
Trattandosi di giudizio di opposizione all'esecuzione, incardinato ex articolo 615 cod. proc. civ. con riferimento alla cartella esattoriale con la quale è stato richiesto il pagamento di somma con contestuale avvertenza, in caso di mancato pagamento nel termine assegnato, dell'inizio del procedimento esecutivo, deve ritenersi che la individuazione della competenza ...
Equitalia » Prescritta la cartella esattoriale originata da multa se prima di iscrivere il fermo passano cinque anni senza atti interruttivi
E' da ritenersi prescritta la cartella esattoriale, notificata al trasgressore, se Equitalia non si fa viva per cinque anni, a partire dalla multa, prima di recapitare la notifica di preavviso del fermo amministrativo. O meglio, deve ritenersi prescritto il diritto dell'esattore alla riscossione delle somme portate dalla cartella di pagamento ...
Prescrizione cartella esattoriale originata da multe – una conferma del termine biennale
Con una interessante sentenza il Giudice di Pace di San Vito dei Normanni (Brindisi) ha annullato una cartella esattoriale notificata da EQUITALIA oltre il termine  biennale  previsto dalla legge dalla consegna dei ruoli e traente origine da un verbale per violazione a norme del Codice della Strada. In particolare il ...
Multa » Risulta notificata anche se l'automobilista rifiuta di firmare il verbale
Anche se l'automobilista rifiuta di firmare il verbale, la multa si dà per notificata e fa scattare il termine per impugnare la conseguente cartella esattoriale. Infatti, in tema di sanzioni amministrative per una violazione del codice della strada come l'eccesso di velocità deve ritenersi che la consegna immediata di copia ...
Cartella esattoriale originata da multa » La prescrizione è di 5 anni
La cartella esattoriale originata da una multa per trasgressione al codice della strada è prescrivile entro cinque anni e non in dieci. La cartella, infatti, ha il ruolo di mettere in mora il debitore e interrompere la prescrizione, vale cioè come un mero atto di precetto ed è assimilabile ad ...

Spunti di discussione dal forum

Mancata notifica cartella esattoriale e preavviso di fermo amministrativo
Mi sono visto recapitare un preavviso di fermo amministrativo benché la cartella esattoriale alla quale si riferisce, per una multa stradale, non mi è mai stata notificata, per la multa devo controllare se era arrivata all'epoca la notifica. Ma anche se la multa mi fosse stata notificata e la cartella…
Ricorso cartella esattoriale per multa notificata per compiuta giacenza
Ho ricevuto una cartella Equitalia risalente ad una multa presa nel 2013 di cui vengo a conoscenza solo qualche giorno fa. Non ho mai ricevuto la notifica anche se il comune ha la ricevuta del vigile che non mi ha trovata in casa e ricevuta del postino che ha lasciato…
La cartella per una multa va in prescrizione?
A giugno del 2013 ho ricevuto un sollecito di pagamento di Equitalia per una cartella relativa a una multa automobilistica che mi era stata fatta nel 2004 (revisione scaduta dell'auto). Questa multa non è stata pagata e l’11 aprile del 2008 è stata notificata la relativa cartella di Equitalia. Anche…
Notificata cartella esattoriale canone idrico risalente a più di cinque anni prima – Come eccepire l’intervenuta prescrizione?
Mi è stata notificata in data 30/09/2016 una cartella esattoriale riguardante il mancato pagamento del canone idrico relativo agli anni 2005,2006,2007. Prima della cartella mi era stato notificato il 28/12/2010 un primo accertamento e dopo non ho ricevuto nessuna altra notifica. Nella cartella tra l'altro ho letto che il ruolo…
Prescrizione per cartella esattoriale originata da multa
Nella cartella esattoriale di Equitalia si fa riferimento ad una multa che avrei preso nel 2006, anche se non c'è nemmeno il numero del verbale. La multa non mi è stata notificata o almeno non l'ho ricevuta allora, l'iscrizione a ruolo è avvenuto nel 2010 e la notifica c'è stata…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cartella esattoriale di cui ho appreso consultando il sito equitalia. Clicca qui.

Stai leggendo Cartella esattoriale di cui ho appreso consultando il sito Equitalia Autore Ludmilla Karadzic Articolo pubblicato il giorno 15 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 22 ottobre 2017 Classificato nella categoria cartelle esattoriali - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?