Equitalia » Valido il fermo amministrativo e il pignoramento dei contributi pubblici

Equitalia: si al fermo amministrativo e al pignoramento semplificato sui contributi pubblici ottenuti dall'azienda debitrice.

Equitalia può spiccare il fermo amministrativo e il pignoramento semplificato sui contributi pubblici ottenuti dall'azienda debitrice.

Ciò perché la speciale procedura non concerne un rapporto fra privati ma fra amministrazione e società.

Questo, riassunto brevemente, l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 1113/14.

Equitalia e il pignoramento dei contributi della Camera di Commercio

Anche i contributi della Camera di Commercio sono pignorabili da Equitalia.

L'agente della riscossione, infatti, può spiccare il fermo amministrativo e il pignoramento semplificato sui contributi pubblici ottenuti dall'azienda debitrice, in quanto il rapporto non riguarda i privati ma l'ente pubblico e la ditta.

Un imprenditore contro Equitalia

La Suprema Corte si è occupata del ricorso, presentato da una società di riscossione, che chiedeva l'annullamento della sentenza di secondo grado, con la quale veniva annullato il pignoramento dei beni di un debitore che a sua volta era creditore verso la Camera di Commercio per contributi sull'assunzione di apprendisti.

I Supremi Giudici hanno ritenuto fondate le motivazioni dell'agenzia di riscossione. Ciò, perchè, anche i contributi erogati da soggetti pubblici, come la Camera di Commercio, possono essere pignorati.

Di conseguenza, la generica natura di sovvenzione pubblica non rende immuni i contributi dagli attacchi di Equitalia.

23 gennaio 2014 · Andrea Ricciardi

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su equitalia » valido il fermo amministrativo e il pignoramento dei contributi pubblici. Clicca qui.

Stai leggendo Equitalia » Valido il fermo amministrativo e il pignoramento dei contributi pubblici Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 23 gennaio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 29 maggio 2017 Classificato nella categoria pignoramento esattoriale - immobiliare e mobiliare Inserito nella sezione pignoramento del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

1 2 3 4

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca