Equitalia – I modelli per le richieste di rimborso in caso di eccedenza di pagamento ed i documenti da allegare alla richiesta

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Equitalia ha provveduto a predisporre i modelli di rimborso, necessari per ottenere la restituzione dell'eccedenza di versamento. I modelli saranno inviati da Equitalia a casa dei cittadini che risultano destinatari del rimborso. Se il contribuente ha effettuato un pagamento per una somma superiore, di almeno 50 euro, a quella richiesta, l'agente pubblico della riscossione provvede a comunicare l'importo da rimborsare e le modalita' per la sua restituzione.

La richiesta di rimborso dovra' essere effettuata entro tre mesi dalla notifica della comunicazione, decorsi i quali, senza che l'avente diritto abbia richiesto la restituzione, le somme saranno riversate all'ente creditore.

I moduli contengono il dettaglio degli importi spettanti relativi a cartelle/avvisi in cui si e' evidenziato il versamento di somme in eccesso, un prospetto riepilogativo degli sportelli dell'agente pubblico della riscossione presso cui rivolgersi e i documenti da esibire.

Il contribuente dovra' riportare, nei moduli che ricevera' da Equitalia, il nome del titolare del rimborso e il suo codice fiscale, la somma spettante e le modalita' che preferisce utilizzare per la restituzione delle somme. L'istanza potra' essere inviata all'agente della riscossione a mezzo fax.

Il titolare del rimborso potra' ritirare personalmente la somma allo sportello o delegare un altro soggetto per il suo ritiro.

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE PER IL RIMBORSO DELLE SOMME SPETTANTI

PERSONA FISICA -  Documento di Identità

PERSONA GIURIDICA (legale Rappresentante)

SOCIETA' ESTERE - tutte le specifiche dovranno essere richieste ai nostri sportelli per cul vedi riquadro sopra.

SOCIETA' TRASFORMATE  - I documenti previsti per persona giuridica più copia del verbale dl trasformazione autenticata dal notaio.

RIMBORSI INTESTATI A PERSONE DECEDUTE

N.B. Nell'ipotesi in cui gli eredi  intendano designare uno solo di essi alla riscossione dell'intero importo, occorrerà produrre una delega di riscossione sottoscritta dagli aventi diritto con allegate copie del documenti di identità).

PER ASSOCIAZIONI

10 Marzo 2009 · Paolo Rastelli




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!