Debiti equitalia


Indice dei contenuti dell'articolo


Sono sposato con due figli maggiorenni e viviamo tutti con mio padre novantenne che possiede due case e pochi risparmi e io e uno dei miei due figli abbiamo molti debiti che non riusciremo mai a pagare per due distinte attività andate male e chiuse rispettivamente nel 2000 e nel 2007.

Se mio padre morisse improvvisamente io sarei l’unico erede (figlio unico) e mi vedrei pignorato tutto e vorrei evitare questa spiacevole situazione.

Parlando con un notaio, ha fatto scrivere un testamento olografo a mio padre verso il nipote non indebitato e contemporaneamente ha consigliato una donazione (e non la vendita perchè non riusciremmo a far comparire il trasferimento di denaro con assegno).

E’ una strada corretta o esiste qualcosa di migliore?

Visto che l’unico creditore è il Fisco, esiste tecnicamente la possibilità che Equitalia revochi la donazione?

In fase di registrazione dell’atto di donazione la conservatoria dei registri immobiliari potrebbe opporsi, o ivi si registra e basta?

26 Novembre 2012 · Tullio Solinas

Indice dei contenuti dell'articolo


Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su debiti equitalia. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)