Equitalia e termine pignoramento

Equitalia e intimazione di pagamento entro cinque giorni

In data 14 Agosto 2012 ho ricevuto 3 intimazioni di pagamento da Equitalia nelle quali mi invitavano a pagare il mio debito entro 5 gg dalla ricezione delle stesse.

Essendo nella impossibilità di pagare mi aspetto l'immediato pignoramento presso la mia residenza ed eventualmente anche il pignoramento di 1/5 dello stipendio.

La mia domanda è: entro quanto tempo, dalla ricezione dell'intimazione, equitalia deve inviarmi l'ufficiale giudiziario per il pignoramento? esiste un termine entro cui è tenuta a farlo?

Approfitto per esporle un altro dubbio: ho attualmente anche debiti con privati e finanziarie che non hanno ancora agito in nessun modo contro di me; se dovessero farlo, dal 1/5 dello stipendio già pignorato da Equitalia devono, mi passi il termine, "accontentarsi" anche loro o posso pignorarmi un ulteriore quinto dello stipendio?

Equitalia e pignoramento dello stipendio

Essendo nella impossibilità di pagare, deve aspettarsi il pignoramento dello stipendio.

Il decreto legge numero 16/2012, convertito con modificazioni dalla legge 44/2012, ha modificato il limite di pignorabilità delle somme dovute a titolo di stipendio, salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento per crediti speciali vantati dalla PA (Agenzia delle Entrate, Comuni, Regioni, Province, INPS). Queste somme possono essere pignorate da Equitalia (o da altri concessionari per la riscossione) con un prelievo mensile massimo fissato nella misura di:

  •  1/10 nel caso in cui l'importo mensile percepito dal debitore sia minore di 2.500 euro netti
  •  1/7 nel caso in cui l'importo mensile percepito dal debitore sia compreso fra 2.500 e 5.000 euro netti
  •  1/5 nel caso in cui l'importo mensile percepito dal debitore vada oltre i 5.000 euro netti.

L’avviso di intimazione viene inviato decorso un anno dalla notifica della cartella di pagamento qualora il debito non sia stato ancora pagato. Dalla data di notifica dell'avviso, il contribuente ha 5 giorni di tempo per effettuare il versamento di quanto dovuto, dopodiché l’Agente della riscossione potrà attivare le procedure esecutive (pignoramento, fermo amministrativo, iscrizione di ipoteca) non ancora intraprese.

In particolare:

  • Il preavviso di fermo viene inviato al contribuente prima di eseguire l’iscrizione vera e propria. Il preavviso invita il debitore a mettersi in regola nei successivi 20 giorni con l’avviso che, altrimenti, si procederà all'iscrizione del fermo amministrativo sul veicolo a motore di proprietà del contribuente.
  • prima di iscrivere ipoteca, l’Agente della riscossione notifica al proprietario dell'immobile una comunicazione preventiva contenente l’avviso che, in mancanza del pagamento delle somme dovute entro 30 giorni, si procederà all'iscrizione d’ipoteca.

Per i debiti fino a 2 mila euro l’applicazione di misure cautelari ed esecutive sono precedute dall'invio per posta ordinaria di due solleciti di pagamento, di cui il secondo a distanza di almeno sei mesi dal primo.

Una volta inviate queste comunicazioni, se le somme dovute continueranno a non essere pagate, l’Agente della riscossione intraprenderà le opportune azioni per il recupero coattivo, inviando al contribuente un apposito avviso a seconda del tipo di procedura prevista (es. avviso d’iscrizione del fermo amministrativo, atto di pignoramento).

Ma non esistono termini tassativi entro i quali Equitalia deve procedere, una volta rispettati gli obblighi di comunicazione delle azioni esecutive intraprese.

17 Settembre 2012 · Rosaria Proietti


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!