Equitalia: dopo le cartelle “pazze” arrivano i comunicati stampa “pazzi”?

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Questo è quanto si legge sul sito Equitalia: "La Guida al contribuente di Equitalia arriva con Oggi e Unomattina. In arrivo la "Guida pratica per il cittadino contribuente" realizzata da Equitalia. L'opuscolo fornisce tutte le informazioni utili per chi riceve una cartella di pagamento.

La guida, semplice e chiara, è dedicata a tutti i contribuenti. Mira a semplificare il rapporto tra cittadini e agenti della riscossione e serve a migliorare la conoscenza del ruolo e dell'attività di Equitalia in tutte le fasce della popolazione, anche tra i non addetti ai lavori.


La guida è allegata al settimanale Oggi in edicola dal 16 luglio al 23 luglio.
Antonella Gorret, responsabile dell'Ufficio Relazioni Esterne di Equitalia, ha presentato la Guida durante il programma di Rai Uno Unomattina"

E' possibile anche scaricare un comunicato stampa, che recita:

Da Equitalia la Guida pratica per il cittadino contribuente

In arrivo la “Guida pratica per il cittadino contribuente” realizzata da Equitalia che mira a semplificare il rapporto tra cittadini e agenti della riscossione e a migliorare la conoscenza del ruolo e dell'attività di Equitalia in tutte le fasce della popolazione, anche tra i non addetti ai lavori.

La guida sarà allegata, gratuitamente, al settimanale Oggi in edicola da domani 16 luglio.

L’opuscolo, nato dall'ascolto costante delle richieste del cittadino, fornisce tutte le informazioni utili per chi riceve una cartella di pagamento e risponde, in modo semplice e chiaro, agli interrogativi più frequenti, per esempio quali sono le procedure di riscossione, le modalità di pagamento, come richiedere la rateazione e come presentare un ricorso.

Per facilitare la comprensione dei contenuti è stato inserito anche un glossario con i termini più ricorrenti.
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito www.equitaliaonline.it.

Roma, 15 luglio 2008

Ora, diciamo che appare quantomeno strano e discutibile, che in piena era WEB 2.0 un cittadino sia costretto a comprare il settimanale OGGI per ricevere "gratuitamente" un opuscolo, su come pagare allo Stato contravvenzioni e tasse, curato da una società a partecipazione esclusivamente statale, quale è EQUITALIA.

Ma, non finisce qui. Addirittura, il settimanale OGGI ... ieri, 16 luglio, non era in edicola.

Oggi, invece, il settimanale OGGI (sembra un gioco di parole) è in edicola con un inserto gratuto di giochi enigmistici e rebus (restiamo in tema ...). Mentre volendo, con soli 0.5 euro, si può acquistare la guida del Trentino o Val d'Aosta.

Dell'opuscolo annunciato da Equitalia non c'è traccia. Che fine avrà fatto? Uscirà forse domani?

O bisognerà risolvere gli enigmi, i rebus e le cacce al tesoro proposte, a pagamento, nell'inserto del settimanale OGGI per riuscire a trovarlo?

La considerazione conclusiva è che ormai Equitalia sta allargando il proprio raggio di azione. Dopo le cartelle "pazze" arrivano i comunicati stampa "pazzi".

E ci permettiamo di sottoporre qualche domanda al management EQUITALIA: non sarebbe stato sufficiente un semplice PDF da scaricare dal sito? Perchè diffondere la "guida per il cittadino contribuente" attraverso il settimanale OGGI che bisogna comunque acquistare? Quando potremo disporre della guida?

17 Luglio 2008 · Patrizio Oliva




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!