Equitalia: online il nuovo portale completamente rinnovato » D’ora in poi rateazione anche tramite servizio web

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Equitalia: al via il nuovo sito web con il servizio rateazioni online integrato.

Sembra più chiaro, più semplice e più utile. È, sicuramente, tutto nuovo il sito internet del Gruppo Equitalia, con una navigazione intuitiva, un linguaggio diretto e una grafica più moderna e gradevole, accessibile anche da tablet e con la versione per smartphone.

Il nuovo portale presenta, inoltre, i servizi sempre in primo piano suddivisi per profili:

Nel nuovo sito è presente anche l'integrazione di Equitalia Giustizia con la sua area dedicata e indipendente.

Ma sono tante altre le novità che Equitalia presenta, a suo dire, per semplificare il rapporto con i contribuenti.

Il servizio sicuramente più interessante è quello delle rateazioni online, che permette di richiedere direttamente dal web la dilazione dei debiti fino a 50 mila euro.

Con il servizio "rateazioni online", infatti, è possibile chiedere e ottenere una dilazione per importi fino 50 mila euro direttamente via web, in alternativa ai canali tradizionali (direttamente allo sportello e tramite posta raccomandata).

Il contribuente dovrà semplicemente inserire i propri dati anagrafici, specificare il documento per cui richiede la rateizzazione e procedere con la domanda. Equitalia invierà il piano di ammortamento con i relativi bollettini per effettuare il pagamento.

Si ricorda che la rateazione per debiti fino a 50 mila euro viene concessa a seguito di una semplice richiesta.

Per i debiti superiori a 50 mila euro sono necessari alcuni documenti aggiuntivi che attestino la situazione di difficoltà economica del contribuente. In questi casi è possibile utilizzare i canali tradizionali scaricando i moduli anche dal sito.

La possibilità di richiedere online il piano di rateazione è un servizio che riguarderà una vasta platea di contribuenti.

Ad oggi sono attive, infatti, 2,5 milioni di rateazioni, per un importo che supera i 28 miliardi di euro.

Quello della rateazione online, comunque, è uno strumento che si aggiunge agli altri già disponibili da oggi più facili da usare, che ricordiamo:

  1. paga online che consente di saldare i debiti con la carta di credito;
  2. estratto conto per controllare con maggior dettaglio la propria situazione debitoria e le procedure in corso;
  3. sospensione online, che in pochi passaggi permette di inviare la richiesta per sospendere la riscossione e attivare la verifica su quanto richiesto dagli enti pubblici creditori;
  4. iltrova sportello e i canali di contatto diretti per chiedere l'assistenza di Equitalia.

L'obiettivo della nuova infrastruttura, fanno sapere dall'azienda è proseguire sulla strada della semplificazione offrendo in tempo reale soluzioni su misura a cittadini e imprese.

Un unico portale, con tanti servizi e nuove guide multimediali, per rendere intuitiva la navigazione, trovare la soluzione a colpo d'occhio e non fare mai perdere l'utente.

Un sito multimediale grazie a infografiche, videotutorial, feed rss per essere sempre aggiornati, e, addirittura, la possibilità di condividere le informazioni sui principali social network.

In ciascun profilo si trovano i servizi più usati, le informazioni correlate e la principale normativa sulla riscossione. L'area Cittadini è stata realizzata con testi più semplici, nuove guide facili, infografiche e i canali di contatto sempre a portata di mano.

Nell'area Imprese le informazioni sono focalizzate sugli aspetti più rilevanti del mondo imprenditoriale, con approfondimenti su compensazioni e rimborsi in conto fiscale. Chi fa parte di un'Associazione o di un Ordine professionale convenzionato con Equitalia, in pochi passaggi può usufruire dello Sportello telematico dedicato.

Gli Enti pubblici creditori e gli altri organismi che si avvalgono di Equitalia potranno invece utilizzare l'ampia gamma di applicativi messi a disposizione.

Che dire, pagare le tasse non sarà mai un piacere, e ancora meno lo è versare le somme dovute per pendenze del passato, che siano fiscali o di altro tipo come le multe stradali. Ma è già qualcosa poterlo fare in maniera semplice e il più possibile agevole.

11 Dicembre 2014 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!