Equitalia e debiti per uno studente non lavoratore in difficoltà

Debito con Equitalia per borsa di studio concessa e poi revocata

Sono uno studente non lavoratore ed ho un debito con una società che si chiama ER.GO di Bologna,

Infatti ho vinto una borsa di studio di 2500 euro nel 2009 però per tenerla bisognava fare un certo limite di crediti sostenendo degli esami universitari.

Io invece non ci sono riuscito a fare i crediti richiesti e dovevo restituirla, ma i soldi nell'arco di questi 3 anni li ho spesi e non mi è arrivata mai alcuna lettera di preavviso o qualcosa di simile.

Dopo 3 anni il 5 di gennaio mi è arrivata una notifica da equitalia con la somma di 2860 euro, che entro 60 giorni devo dare indetro quei soldi.

Io i soldi non li ho ancora, ed ho chiesto che mi sia data la posibilità di pagare a rate mensili 120 euro ciascuna, ma dal genaio ad oggi sono riuscito a pagare soltanto una rata quella prima di 120 euro e quelle sucessive 3 fino ad oggi no.

Secondo loro se non pago due rate una dopo l'altra perderò la posibiltà di pagare a rate e dovrò pagare tutto quanto in una sola volta, ma io non ho la piu pallida idea dove trovare quei soldi.

Siccome sono senza lavoro e vivo da oggi a domani, ho trovato questo sito e vi sarrei grato se potrò avere il vostro parere riguardo la mia situazione.

Equitalia e situazione debitoria - Se non rimborsa la pretesa non andrà in galera per questo

Le situazioni brutte son altre, non questa: lei ha un debito con Equitalia che non è in grado di rimborsare e non andrà in galera, né la manderanno via dall'Italia (se è questo che teme o spera).

La possibilità di rateizzare il debito è decaduta. Dovrà pagare tutto l'importo, gravato da spese di esazione, sanzioni ed interessi legali, in un'unica soluzione.

Quando? Quando avrà la possibilità di farlo.

Cosa le accadrà se non pagasse?

1. Equitalia disporrà il fermo amministrativo sull'auto di sua proprietà, quando ne avrà una;
2. Equitalia pignorerà il suo conto corrente, quando ne avrà uno;
3. Equitalia pignorerà il suo stipendio, quando ne avrà uno.

Dovrebbe essere tutto chiaro: fino a quando lei non possiederà un veicolo, non avrà un conto in banca e non disporrà di uno stipendio in bianco, è come se non avesse debiti.

No lavoro, no casa, no macchina, no conto = no debiti!

29 Ottobre 2012 · Annapaola Ferri