Debiti con equitalia e finanziarie - non riesco a far fronte a tutti i pagamenti

Mi trovo in una situazione di difficoltà a far fronte a tutti i pagamenti/finanziamenti che ho in corso e mi sento arrivato al limite sia psicologico che finanziario.

Al momento la mia situazione è la seguente:

- Prestito personale di 21000 Euro in 120 mesi con rate di 300 euro con garanzia cambiaria. (In corso da due anni ma già rinegoziato con la durata maggiore a 120 mesi, originariamente era a 72).

- Affidamento in banca di 5000 Euro (completamente usato)

- Finanziamento per un'auto che pago io e di cui sono cointestatario ma l'intestatario principale e nonchè garante è un'altra persona. Sono ormai 5 anni che la pago e me ne restano due. La maxirata scaduta l'anno scorso è stata rifinanziata in 36 mesi a circa 500 euro al mese. Debito residuo 10000 euro.

- Carta di Credito con fido di 5000 euro che sono costretto ogni mese a rimborsare (In pratica prelevo dalla carta e riverso sul conto corrente per coprila ogni mese). La cosa mi costa il modico tasso del 4% a prelevemento, che fa qualcosa come il 48% all'anno di interessi su 5000 euro.

- Alcune pendenze con Equitalia (multe, immondizia) quantificabili al momento in circa 8000 euro e che onestamente non mi sono ancora preoccupato di come rimborsare.

Sono un lavoratore autonomo (consulente informatico) e se tutto va bene il mio stipendio lordo è 1500-1600 euro. Casa in affitto, niente altri beni, single.

Premesso che finora sono sempre riuscito a coprire tutto e ci terrei a finire di pagare l'auto, per non creare problemi al garante, quali sono i mali minori che posso accettare, ossia cosa posso evitare di pagare per sopravvivere creando meno conseguenze possibili e potendo continuare a lavorare da autonomo con partita IVA?

A parte i consigli benvenuti, alcune domande specifiche:

1) Posseggo una carta prepagata con IBAN. Se non pago la carta di credito anche questa prepagata verrà bloccata?

2) Le fatture che emetto e relativi pagamenti possono essere pignorati? Se si, completamente o solo per il 20% come per gli stipendi? In caso possano essere pignorati anche se versati sulla prepagata?

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su debiti con equitalia e finanziarie - non riesco a far fronte a tutti i pagamenti. Clicca qui.

Stai leggendo Debiti con equitalia e finanziarie - non riesco a far fronte a tutti i pagamenti Autore Annapaola Ferri Articolo pubblicato il giorno 26 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 29 maggio 2017 Classificato nella categoria assegni cambiali e conti correnti - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare questo link. Ma puoi anche commentare o porre una domanda con le tue credenziali Facebook, Twitter, o Google+.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca