Equitalia – alcuni consigli su come comportarsi con l’agente della riscossione

Come comportarsi con Equitalia a cui devo 20 mila euro?

Mi date un consiglio su cui comportarmi con Equitalia?

Ho circa 20 mila euri da dare a Equitalia, vorrei un consiglio su come procedere, sono due notifiche fatte in questo ultimo mese, irpef, inps e altra robaccia varia.....

Premetto che sono nullatenente, l'unica cosa che ho intestato è un motorino Zip 50 di 14 anni fa, disoccupato, dichiarazione redditi a quasi a zero, per cui da questo punto di vista possono portarmi via solo il divano di casa e le mutande.

.

Qualora volessi presentarmi da Equitalia, c'è la possibilità di avere sconti e procedere con pagamenti a saldo e stralcio o rateali?

Eventualmente potrei dimostrare che nel 2007 (anno a cui mi si addebita la spesa) una sola fattura di 30 mila euro è stata dichiarata ma non è stata mai incassata e per colpa del mio vecchio commercialista me la ritrovo addebitata per tasse non pagate... come posso fare?

Equitalia non scende a patti se il debito non è almeno milionario

Purtroppo non è possibile eccepire che le fatture non siano state poi incassate. Ed Equitalia non scende a patti se il debito non è almeno milionario.

Dunque, non le resta che invitarli a pignorare divano e mutande ...

29 Ottobre 2012 · Ludmilla Karadzic




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

3 risposte a “Equitalia – alcuni consigli su come comportarsi con l’agente della riscossione”

  1. Lida ha detto:

    Avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi con Equitalia.

    Ho ricevuto una serie di cartelle esattoriali per un ammontare di circa 2500 euro complessivamente, indirizzate a mia madre…pensionata di 95 anni giudicata incapace di intendere (io faccio la sua assistente e percepisco l’accompagnatoria).
    Mi è stato ovviamente intimato di pagare entro 5 giorni, altrimenti avverrà l’esecuzione forzata.

    Mia madre non è in possesso di nulla, se non la casa in cui vive per una percentuale divisa con me e mia sorella.
    Io abito con la mia famiglia (marito e figlio maggiorenne) assieme a mia madre, abbiamo la stessa residenza……

    Vorrei sapere cosa devo aspettarmi nel caso di esecuzione forzata.. Possono pignorare beni appartenenti a mio figlio, me o mio marito? Quali sono le tempistiche reali di tale esecuzione? Il pignoramento immobile non rientra in questa casistica?

    Grazie.

    • Annapaola Ferri ha detto:

      Per un importo di 2.500 euro Equitalia non può iscrivere ipoteca esattoriale sull’immobile di cui sua madre risulta comproprietaria. Il fermo amministrativo sui beni mobili registrati del debitore non credo sia possibile, dal momento che, presumo, sua madre non possiede veicoli. Il pignoramento presso la residenza del debitore non è azione esecutiva efficace e produttiva, a meno che quella di sua madre non sia una residenza di prestigio. Non mi risulta che Equitalia vi ricorra per le abitazioni dei comuni mortali. Il pignoramento del conto corrente non è esente da spese, ha tempi relativamente lunghi ed una volta individuato non si sa mai quello che si trova. Spesso il creditore finisce “cornuto e mazziato”.

      Resta il pignoramento presso terzi (INPS) della pensione. Azione efficace, rapida e senza costi eccessivi. Sua madre, probabilmente, si vedrà decurtata la pensione netta nella misura del 10%.

    • Lida ha detto:

      Grazie per la risposta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!