Equitalia – come sapere se ci sono posizioni debitorie aperte

Equitalia cartelle pazze e posizioni esattoriali aperte

A fronte di multe pazze e notifiche mancate, come può un cittadino sapere se da Equitalia sono state aperte cartelle esattoriali a sua insaputa.

E' possibile fare questo controllo presso gli uffici di equitalia?

Servizio online equitalia per conoscere la propria posizione debitoria

Conoscere la propria posizione debitoria sempre aggiornata senza dover andare allo sportello è possibile grazie all'estratto conto online,  il servizio di Equitalia dedicato a soddisfare proprio l'esigenza che lei avverte: conoscere, in tempi di cartelle esattoriali pazze e notifiche approssimative, eventuali posizioni aperte a insaputa del cittadino.

Per accedere al servizio “Estratto conto” e consultare la propria situazione debitoria, a partire dall'anno 2000, è necessario disporre di alcune credenziali.

Precisamente:

  1. codice utente
  2. password
  3. codice PIN

Con queste credenziali, il cittadino può collegarsi al sito Equitalia. Verranno inizialmente richiesti Codice Utente e password. Successivamente bisognerà inserire il codice PIN

Come ottenere il codice utente

Il codice utente è semplicemente la partita IVA per le imprese o il codice fiscale per le persone fisiche.

Come ottenere il codice PIN e la password

Per ottenere il codice PIN e  la password è necessario richiedere l'attribuzione del codice PIN da associare al codice fiscale (persone fisiche) o numero di partita IVA (imprese).

Il codice PIN è il codice identificativo personale, formato da dieci cifre, che consente di usufruire anche di altri  servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate erogati mediante il canale Fisconline.

La richiesta del  codice PIN e della password può essere effettuata in tre modi:

  1. 1. via Internet: il richiedente si deve connettere alsito dell'Agenzia,  e cliccare sulla voce "Se non sei ancora registrato...."., per poi seguire le istruzioni ivi indicate. Il sistema propone una semplice scheda elettronica da riempire con i dati necessari e, dopo aver eseguito alcuni controlli, fornisce subito le prime 4 cifre delle dieci che compongono il codice PIN. Entro pochi giorni dalla richiesta, l'interessato riceve al proprio domicilio, tramite il servizio postale, le restanti sei cifre e la password per poter accedere al servizio "estratto conto online" di Equitalia. In caso di mancato recapito (ma anche di altri disguidi, come ad esempio, nell'ipotesi in cui la domanda di abilitazione non sia stata accolta dal sistema perché i dati anagrafici non corrispondono a quelli presenti nell'Anagrafe Tributaria, o di problemi nella stampa della prima parte del codice Pin), l'interessato è tenuto a recarsi personalmente presso l'ufficio dell'Agenzia territorialmente competente, che provvede, previa identificazione, ad effettuare le operazioni necessarie per l'attribuzione di un nuovo codice PIN. Si ricorda che, qualora l'autorizzazione sia richiesta da soggetti diversi dalle persone fisiche, l'istanza va inoltrata via web dal rappresentante legale, il quale deve essere già registrato ai servizi telematici;
  2. per telefono: il codice PIN e la password possono essere richiesti al numero 848.800.444, seguendo le istruzioni fornite dal sistema;
  3. in ufficio: è possibile recarsi presso gli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate per ricevere il codice PIN e  la password per l'accesso al servizio "estratto conto on line" erogato da Equitalia per conoscere la nostra situazione debitoria nei confronti dell'agente della riscossione.

23 Ottobre 2012 · Chiara Nicolai


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!