Elenchi italiani dei cattivi pagatori, dei debitori insolventi e dei crediti inesigibili o in sofferenza

Elenchi italiani dei cattivi pagatori - Centrali Rischi (CR) BANKITALIA E SIA

Fra i sistemi di informazioni creditizie (spesso indicati con il termine SIC o anche Centrali Rischi) operanti in Italia, che registrano segnalazioni relative ai cattivi  pagatori (ovvero debitori non puntuali nel pagamento delle  rate di mutui e prestiti in genere) ai debitori inadempienti o insolventi e ai crediti inesigibili o in sofferenza vanno ricordati:

  1. la Centrale Rischi della Banca d'Italia, contenente informazioni su mutui, anticipazioni, aperture di credito etc.

    pari o superiori a 30.000 euro (Ricordiamo che dal 1/1/2009 la Centrale Rischi della Banca d'Italia ha abbassato a 30.000 la propria soglia di competenza inglobando la CRIC - Centrale Rischi Importo Contenuto - sempre pubblica, che raccoglieva le segnalazioni di importo "ridotto")

  2. la Centrale Rischi della SIA (Società Interbancaria per l’Automazione), che detiene informazioni sui debiti fra i 31.246 e i 74.990 euro.

A queste si aggiungono le Centrali Rischi private, che nascono sulla base di accordi tra Banche e Società Finanziarie per raccogliere ed elaborare i dati relativi ad esposizioni anche di poche migliaia di Euro. In esse sono contenute informazioni riguardanti anche richieste di carte di credito o acquisti di beni al consumo (il televisore, il pc o l’arredamento di casa).

Elenchi italiani dei cattivi pagatori - Centrali Rischi CRIF EXPERIAN e CTC

I principali gestori delle banche dati di informazioni creditizie, che operano nell’ambito del settore del credito al consumo, sono

  1. Crif;
  2. Experian Information Services;
  3. il Consorzio a Tutela del Credito (CTC).

La loro attività, oltre che dal Codice deontologico, è disciplinata dalla Legge sulla Privacy (decreto legislativo numero 196/2003).

Elenchi italiani dei cattivi pagatori - Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare

Non vanno infine dimenticate le banche dati che raccolgono  informazioni pubbliche sui debitori, ossia informazioni messe a disposizione di tutti i soggetti interessati dalle fonti stesse da cui provengono (Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare - le ex Conservatorie), che riguardano il valore patrimoniale degli immobili posseduti da persone fisiche e giuridiche e permettono di valutare eventuali situazioni di insolvenza.

Elenchiamo di seguito alcuni esempi di informazioni di questo tipo:

  • domanda giudiziale;
  • ipoteca giudiziale;
  • ipoteca legale;
  • pignoramento Immobiliare;
  • sentenza di fallimento,
  • sequestro.

Le Informazioni da Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare sono, a differenza di quelle contenute nel SIC,  informazioni di fonte pubblica e pertanto accessibili a chiunque.  Invece, le centrali rischi private CRIF, CTC, Experian ( che rappresentano un sistema di informazioni creditizie, relative ai finanziamenti richiesti, ottenuti o rifiutati, basato sulla contribuzione volontaria) e quelle pubbliche come la Centrale Rischi e la SIA di Bankitalia (basate sulla contribuzione obbligatoria dei soggetti inclusi per legge nel sistema) sono accessibili esclusivamente ai partecipanti stessi, con il vincolo di non diffondere a terzi le informazioni così reperite.

Un esauriente opuscolo che tratta delle Centrali Rischi operanti nell’ambito del credito al consumo, lo si può ottenere effettuando il download qui.

Per porre una domanda sulle Centrali Rischi pubbliche e private, e sulle registrazioni in esse contenute relative ai cattivi pagatori, sulla CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria, su altri Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) accedi al forum

Per approfondimenti sulle Centrali Rischi pubbliche e private, consulta le sezioni tematiche del blog

9 Luglio 2013 · Ornella De Bellis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

15 risposte a “Elenchi italiani dei cattivi pagatori, dei debitori insolventi e dei crediti inesigibili o in sofferenza”

  1. Anonimo ha detto:

    con questo sistema siamo tutti cattivi pagatori

  2. ivana gualtieri ha detto:

    salve vorrei sapere se sono iscritta al crif perche vorrei comprare casa e non vorrei che ci fossero problemi con l erogazione del mutuo grazie per tempo della vostra risposta !

  3. giovanni ha detto:

    ho pagato un avvocato per farmi la cancellazzione del crif…….oggi mi ritrovo che presentando un finanziamento mi viene respinto……cosa devo fare….?

    • c0cc0bill ha detto:

      Si colleghi a questa pagina web e segua le istruzioni.

      In pratica lo schema verifica/cancellazione CRIF è il seguente:

      crif tempi

      In alcuni casi è consigliabile inviare l’istanza di cancellazione via posta con raccomandata AR come suggerito qui.

      Allegando, se possibile, anche la liberatoria del creditore.

    • Anonimo ha detto:

      Prima dovevi accertarti che in Crif tu fossi cancellato;ricordati che per la cancellazione in Crif non devi pagare nessuno, puoi tranquillamente presentare domanda presso Crif. Saluti e Auguri

  4. di liberto giovanni ha detto:

    ho fatto richiesta di un finanziamento ma mi e stato rifiutato da diverse societa perche sono segnalato come cattivo pagatore ma io ho saldato tutti i conti con le finanziare ke avevo in corso vi chiedo soltanto il perche mi viene rifiutato tutto come posso risolvere la situazione cancellando i miei dati dal crif grazie.

    • manuela ha detto:

      ho fatto richiesta di un finanziamento che mi è stato rifiutato da diverse società xchè sono segnalato come cattiva pagatrice ma io ho saldato tutti i conti,vi chiedo il xchè mi viengono rifiutati i finanziamenti, e come posso risolvere la situazione cancellando i miei dati al ctc!GRAZIE

    • c0cc0bill ha detto:

      Perchè per richiedere la cancellazione occorre che, dalla data di regolarizzazione del debito, siano trascorsi i tempi stabiliti in relazione all’evento pregiudizievole, come indicati a questo link.

  5. dorel ha detto:

    Non riesco piu pagare le rate di un prestito personale lavoro solo io,ho a carico la moglie e la figlia.Cosa sucede se non pago piu?Grazie.

    Aspetto risposta via e-mail.

  6. ALESSANDRO ha detto:

    hO CHIESTO la MIA SITUAZIONE DEBITORIA L’ANNO SCORSO TRAMITE INTERNET Alla banca d’Italia, che mi ha risposto prontamente. però risultano solo debiti per circa 8 mila euro per un mio conto personale, 7 anni fa ho venduto una società SrL di cui ero consigliere insieme ad altri due soci, all’epoca prendemmo dei finanziamenti, che non restituimmo, a tutt’oggi non mi è stato chiesto ancora niente,(solo gli 8 mila eruro del conto personalee premetto che la banca era la stessa dei conti dell Srl)
    vorrei sapere se alla banca d’italia risultano solo quei debiti per 8 mila euro del mio conto personale, significa che non ho altri debiti, oppure devo rivolgermi a qualcun’altro per sapere se sono ddeebitore della srl, dato che ho chiesto un fido e alla mia banca risulta che sono debitore di 8 mila e che la S.R.L è fallita e , ma non risultano debiti o almeno il direttore ha detto che non essendo la sua banca non poteva guardare altro, aiutatemi, voglioi solo sapere quanti c….o di debiti ho dato che non ho più contatti con gli altri soci e non ho nessuna carta. Ho solo il nome della società grazie

  7. maria ha detto:

    avevo un conto cointestato andato a rosso,e poi chiuso dallo stesso direttore di banca.per questo mi è stata fatta la segalazione al crif come sofferenza.vorrei sapere per un conto corrente possono fare la segnalazione?

  8. osvaldo ha detto:

    ho richiesto un prestito a agos mi è stato rifiutato per una vostra segnalazione mi piacerebbe sapere quale motivazzione grazzie osvaldo

    • weblog admin ha detto:

      Forse c’è un equivoco Osvaldo. Noi non facciamo segnalazioni. Siamo un blog, anzi, che si batte per limitare i danni che al debitore derivano dall’utilizzo di queste liste di proscrizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!