Dopo quanti anni va in prescrizione una cartella esattoriale?

Per quanto tempo dobbiamo conservare i bollettini documenti pagati? E dopo quanti anni va in prescrizione una cartella esattoriale?

Mi rispondete? Grazie

Marisa da Belluno


I tempi di conservazione della documentazione relativa ai pagamenti effettuati in autoliquidazione sono differenziati in funzione della tipologia di tributo (ad esempio, per le tasse automobilistiche il termine è di tre anni). Nello stesso modo, è diverso da tributo a tributo il termine di prescrizione o di decadenza del diritto di credito fatto valere con la cartella di pagamento.

Per fare una domanda  sui termini di decadenza e prescrizione dei debiti e dei crediti e su tutti gli argomenti correlati all'articolo, clicca qui.

19 Ottobre 2008 · Paolo Rastelli


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

5 risposte a “Dopo quanti anni va in prescrizione una cartella esattoriale?”

  1. strabardo ha detto:

    salve
    ho bisogno di un’informazione
    ho ricevuto una cartella esattoriale per un’errore nella compilazione del modello unico
    (secondo loro manca una voce nell’imponibile).
    Questa cartella si riferisce a 5 anni fa?Non c’e’ la prescrizione?grazie

    • Per le imposte sul reddito, gli avvisi di accertamento o le comunicazioni di irregolarità devono essere notificate entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione. Quindi entro il 31.12.2013 devono essere notificati gli atti concernenti il periodo d’imposta 2008, vale a dire le comunicazioni di irregolarità relative a dichiarazioni dei redditi presentate nel 2009.

      Se però le è stata notificata una cartella esattoriale, ciò starebbe a dimostrare che la comunicazione di irregolarità le è stata trasmessa e lei non ha provveduto a contestarla ed a pagare quanto richiesto.

      Se ritiene di non aver ricevuto alcunché prima della cartella esattoriale, può chiedere all’Agenzia delle entrate, competente per territorio, la relata di notifica della comunicazione di irregolarità ed eventualmente procedere ad impugnare la cartella esattoriale per omessa o viziata notifica dell’atto presupposto.

  2. chichemevolmal ha detto:

    ho ricevuto oggi (13/08/2012) la notifica per il pagamento del bollo auto relativo al 2007 (che dicono non effettuato). Io non ho la ricevuta, posso fare ricorso appellandomi alla prescrizione?
    Sono residente in provincia di Gorizia, che fa parte di una regione a statuto speciale

    • Ludmilla Karadzic ha detto:

      In questo modo rischia di perdere il ricorso prima di presentarlo. Per poter eccepire la prescrizione deve conoscere la data della penultima comunicazione notificatale per la richiesta del pagamento del bollo auto. A tale scopo può recarsi negli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate e richiedere accesso agli atti precedenti che afferiscono la pretesa che oggi le è stata notificata.

  3. Calogero ha detto:

    Attenzione! se il postino non ti trova a casa e lascia la cartolina per il ritiro presso la Posta, questi chiedono il pagamento di 50 cent.- per darti il regalo di Equitalia, la busta non contiene il verbale della multa, che può essere ritirato presso l’ufficio messi del Comune di residenza. La cartella di riscossione di multe rilevate più di cinque anni fa, riportano la dicitura che la verbalizzazione del documento non è avvenuto a causa del mancato ritiro del documento presso l’ufficio postale.
    Tutto ciò è falso, il verbale non è stato recapitato forse, perche non è stato mai spedito.
    Chissa, quanto tempo dobbiamo ancora aspettare per diventare un paese civile? m’illudevo quando pensavo, che con l’entrata in Europa, molte cose sarebbero andate meglio.
    Calogero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!