Donne che vogliono mettersi in proprio » La società di persone

Nelle società di persone i soci hanno responsabilità illimitata per le obbligazioni sociali (ad eccezione dei soci accomandanti delle società in accomandita semplice). La società, in primo luogo, risponde con il proprio capitale e il proprio patrimonio delle obbligazioni assunte. Successivamente risponderanno i soci personalmente e solidalmente con il patrimonio personale coprendo anche la parte dei soci insolventi. Appartengono a questa tipologia: le società semplici, le società in nome collettivo, le società in accomandita semplice.

Società semplice: può avere per oggetto esclusivamente l'esercizio di attività economiche non commerciali, quali attività agricole, professionali in forma associata o di gestione di patrimoni immobiliari. La costituzione può avvenire con contratto verbale o con scrittura privata registrata oppure con scrittura privata autenticata o con atto pubblico.

Società in nome collettivo:può esercitare sia attività di impresa commerciale, sia attività economiche non commerciali. La responsabilità dei soci è solidale e illimitata per le obbligazioni sociali assunte. La costituzione deve avvenire per atto pubblico o scrittura privata autenticata da iscrivere nel Registro delle imprese entro 30 giorni.

Società in accomandita semplice: può esercitare sia attività di impresa commerciale, sia attività economiche non commerciali. Viene posta in essere quando i soggetti finanziatori vogliono investire i loro capitali in un'attività di impresa senza volersene assumere i rischi. Questi soci, detti accomandanti, affidano in gestione i loro capitali ad altri soci, detti accomandatari, i quali si assumono in forma illimitata e solidale le responsabilità connesse all'esercizio dell'impresa.
Anche la costituzione della S.a.s. deve avvenire per atto pubblico o scrittura privata autenticata da iscrivere nel Registro delle Imprese entro 30 giorni.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare questo link. Ma puoi anche commentare o porre una domanda con le tue credenziali Facebook, Twitter, o Google+.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca