Zone Gialle/Arancioni/Rosse – Si possono portare i figli dai nonni?
Vivo in Lombardia con i miei figli, ma per motivi di lavoro preferirei accompagnarli dai nonni, piuttosto che lasciarli in casa da soli, per poi andarli a prendere a fine giornata.
E’ possibile date le restrizioni?
Nonostante le restrizioni, in tutte le zone sottoposte a restrizioni Covid (sia gialle che arancioni che rosse) quanto chiesto è possibile ma fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da COVID-19 e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone.
Pertanto, questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore.
In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno.
Ove possibile, è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi.
10 Novembre 2020 · Gennaro Andele
Approfondimenti
Nucleo familiare ai fini isee - Mamma single con figlio minore residente presso i nonni
Sono una mamma separata senza matrimonio e senza giudice, vivo per motivi di lavoro momentaneamente lontano da mio figlio di 12 anni e ho la residenza a casa di una conoscente, dichiarato al comune senza vincoli di parentela, lui risiede con i nonni i miei genitori, adesso devo presentare l'isee chi devo inserire ? ...
Nucleo familiare ai fini ISEE formato presso unità abitativa dove risiedono anche i nonni che in realtà sono ospitati in una casa di riposo
Due ragazzi prossimi alle nozze vorrebbero stabilire la residenza in una casa dove i nonni hanno mantenuto la loro residenza anche se sono ospitati in una casa di riposo. Ai fini isee i ragazzi e i nonni formano un solo nucleo familiare? O c'è altra soluzione? ...
Nucleo familiare per isee con figlia studentessa che andrà a vivere con i nonni
La mia famiglia è composta da me - madre, e due figlie di cui una di 9 anni con una propria denuncia dei redditi in quanto ha ereditato dal padre, deceduto, con cui non ero sposata e l'altra di 21 anni (avuta dal mio ex marito con cui sono separata legalmente) che frequenta l'università. Ora, la figlia grande andrà a vivere dai nonni paterni per motivi x e prenderà lì la residenza. La domanda è la seguente: nell'isee che la grande deve produrre per l'università, dal momento in cui si trasferirà dai nonni, qual è il nucleo familiare di pertinenza? ...
Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Zone Gialle/Arancioni/Rosse – Si possono portare i figli dai nonni?
Seguici su Facebook