Whatsapp Plus: è una trappola? - Ecco come difendersi da finte App ruba dati

Domanda di Anonimo
11 aprile 2018 at 15:05

Qualche settimana fa, attratto da alcune funzioni interessanti, ho scaricato ed installato sul mio smartphone l'applicazione Whatsapp Plus.

Dopo qualche ora però, mi sono accorto che l'App chiedeva strane autorizzazioni per accedere a rubrica, foto, video, eccetera.

Sapendo che l'App ufficiale non si comporta in questo modo, ho disinstallato tutto in fretta e furia.

Vorrei sapere, si tratta di una trappola?

Cosa ho rischiato?

Risposta di Gennaro Andele
11 aprile 2018 at 15:12

Non la si trova nei tradizionali store online, ma il rischio di cadere nella trappola è vivo: WhatsApp Plus è la recentissima applicazione maligna che espone a seri pericoli chi decide di installarla sul proprio smartphone.

Infatti, l'applicazione non è presente all'interno del Google Play Store o sull'App Store, ma sta girando sotto forma di link all'interno dei forum e delle chat di gruppo sulle app di messaggistica istantanea.

Quando si preme sul link, si viene trasferiti su una pagina dove è possibile scaricare WhatsApp Plus.

Una volta lanciata l'applicazione ci verrà chiesto di aggiornare WhatsApp a una nuova versione per ottenere delle nuove funzionalità: funzioni speciali che ogni utente di WhatsApp sogna, ma che per motivi diversi non sono presenti nella versione ufficiale dell'app.

Se si completa l'aggiornamento a WhatsApp Plus, però, non si ottengono le funzionalità promesse, ma verranno installati diversi virus sullo smartphone che hanno l'obiettivo di rubare i dati presenti.

L'applicazione maligna si rivela in grado di rubare tutte le informazioni memorizzate sullo smartphone, senza risparmiare fotografie e video, setacciando e facendo copia dei dati della rubrica e della agenda, disseminando piccole porzioni di codici maligni un po' dovunque.

Il materiale rubato (informazioni ed immagini) viene poi piazzato su un server che risulta accessibile a chiunque con una micidiale dispersione universale di tanti piccoli segreti dei malcapitati.

A denunciare la presenza di WhatsApp Plus sono i ragazzi di Malwarebytes, esperti in sicurezza informatica e che sono sempre alla ricerca di nuovi pericoli presenti nella Rete.

Ma come difendersi e come riconoscere queste trappole?

Per prima cosa, va detto che non esistono versioni alternative di WhatsApp.

L'applicazione è una soltanto e si riconosce sul Google Play Store e sull'App Store perché ha un numero di download superiore al miliardo.

Inoltre, nel caso in cui gli sviluppatori rilasciano nuove funzionalità, l'aggiornamento sarà disponibile sugli store ufficiali e non bisognerà scaricarlo tramite un link inviato sui forum o nelle chat di messaggistica.

Infine, non cliccate mai sui link inviati da persone che non conoscete: è molto facile che si nascondano virus che rubano le informazioni personali o che bloccano il dispositivo.

Se ormai il danno è stato fatto, invece, è bene installare un antivirus in grado di effettuare una scansione e rimuovere i malware presenti.


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili nel forum

tutela consumatore
tutela consumatore - privacy nel web

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Autovelox e foto in cui appaiono estranei all'infrazione - Privacy?
Sono Francesco e vi scrivo da Roma: qualche settimana fa, mi sono recato con alcuni amici a Firenze, per una gita fuori porta. Eravamo due macchine. La vettura davanti a me, che era un mio amico, ha superato il limite di velocità, ed è stata fotografata dall'autovelox, mentre io mi ...
Multa e comunicazione dati conducente » La grande trappola del Cds
C’è una disgraziata norma nel Codice della Strada che sta combinando guai catastrofici agli automobilisti. Nessuno vuole rivelarli e tanti fanno finta di non saperne niente. A partire da quei Comuni che ne traggono vergognosi vantaggi economici. Si tratta dell'articolo 126 bis. L'art 126 bis, comma due, del Codice della ...
Autovelox con sistema scout » Suggerimenti per il ricorso
Come riuscire correttamente a presentare, e vincere, i ricorsi contro le multe fatte dal sistema Scout speed autovelox? Ve lo spieghiamo nel prosieguo dell'articolo. Che cos'è lo scout speed autovelox? C'è un nuovo nemico per gli automobilisti indisciplinati e deterrente per i piedi troppo pesanti: si chiama Scout Speed Autovelox, ...
730 precompilato - vediamo come Mario Rossi consulta modifica ed invia la propria dichiarazione
Mario Rossi visualizza, modifica e invia il proprio 730 precompilato: si tratta della simulazione realizzata dall'Agenzia delle entrate nel video tutorial che illustra la procedura telematica di consultazione della dichiarazione dei redditi precompilata, che potrà essere inviata a partire dal 1° maggio e fino al 7 luglio. Pensionati, lavoratori dipendenti ...
Multa da tutor » Motivi di ricorso
Vi spieghiamo come opporsi a un verbale di multa per le infrazioni rilevate dallo strumento che calcola la velocità media delle autovetture nelle strade extraurbane, ovvero il tutor autostradale. Per chi non lo conoscesse, è il famigerato strumento che controlla la velocità media, multando chi corre troppo in autostrada: il ...

Spunti di discussione dal forum

Furto di energia elettrica dal proprio condominio – Che cosa rischio?
Dopo anni di stenti e problemi economici di grave entità, mi è stata definitivamente staccata l'utenza elettrica, proprio l'anno scorso. Purtroppo sono padre di due bambini ancora minorenni e, non sapendo più cosa fare, sono riuscito ad allacciarmi abusivamente al contatore del condominio dove vivo (il quale alimenta le scale).…
Proposta di cambializzare la rimanenza del debito dopo 5 rate non pagate
Mi hanno fatto questa proposta dopo alcune rate non pagate di un credito al consumo erogato da una nota finanziaria. Me l'ha fatta l'agenzia di recupero credito per conto del creditore. Vorrei sapere se ho qualche potere di contrattazione su date di partenza del piano, anticipo di 100 euro che…
Sono indebitato con la Pubblica Amministrazione – So che posso aprire comunque partita IVA ma come funziona il recupero dei vecchi debiti?
Vorrei avere un'informazione: vorrei aprire la partita iva, però ho molti debiti con agenzia delle entrate, INPS, Equitalia. So che posso aprirla comunque, però con i vecchi debiti come funziona? Me li faranno in qualche modo rateizzare o mettersi d'accordo in qualche modo?
Prenotazione di un viaggio online e strane commissioni di addebito su carta prepagata – Come difendersi?
Ho risparmiato molto per poter prenotare un tanto agognato viaggio negli Stati Uniti con la mia compagna attuale: era il sogno di una vita e finalmente dopo tanti sacrifici abbiamo potuto realizzarlo. Ho prenotato un pacchetto all inclusive presso uno dei più famosi siti internet adibiti a questo scopo. Al…
Può il debitore accedere ai dati che lo riguardano nell’anagrafe tributaria?
Vorrei sapere se io - debitore - posso accedere ai sensi della legge sulla privacy per visualizzare i dati su me stesso presso tutte le banche dati dell'Agenzia delle Entrate ed in particolare quella dei conti correnti. Insomma, vorrei vedere le informazioni che i miei creditori potrebbero vedere con la…

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Forum

Domande