Whatsapp obsoleto su alcuni modelli di smartphone dal 1 Febbraio 2020 – Cosa controllare prima di cambiare cellulare

Tutela consumatore - obsolescenza pianificata

Ho letto la notizia che dal 1 Febbraio 2020 l’App di messaggistica Whatsapp non sarà più supportata su alcuni modelli di smartphone, diciamo quelli più datati.

Dunque, sarà necessario obbligatoriamente cambiare cellulare per noi non aggiornati?

La notizia che WhatsApp non funzionerà più su alcuni smartphone a partire dal 1 Febbraio 2020, già diffusa da ormai alcuni mesi, sta facendo preoccupare molti utenti.

Dopo essere diventata incompatibile con gli smartphone che adottano il sistema operativo Windows Phone e BlackBerry, ora tocca ai sistemi operativi Android 2.3.7 e iOS8.

Nello specifico, dal 1 febbraio 2020 WhatsApp smetterà di funzionare su smartphone come Sony Experia, Samsung Galaxy S2 e tutti i modelli di iPhone fino al 5.

Per verificare se il vostro smartphone è tra questi, basta che controlliate il vostro sistema operativo andando, sul vostro smartphone, su “Impostazioni” e poi “Informazioni di sistema”.

Prima di buttare lo smartphone, eventualmente, come già successo in passato, si può verificare la possibilità di installare un aggiornamento al sistema operativo, anche se il rischio che poi il telefono sia troppo lento è molto elevato.

Dunque, se i vostri telefoni funzionano su sistemi operativi più vecchi (iOS 8 e precedenti e Android versione 2.3.7 e precedenti) per poter utilizzare WhatsApp dovrete effettuare l’aggiornamento a sistemi operativi più recenti.

Per non perdere i vecchi messaggi e eventuali allegati, come foto e video, potete effettuare il backup dei messaggi e degli allegati su Google Drive (se avete sistema operativo Android) o iCloud (se avete iOS).

Potete anche esportare la cronologia della chat come allegato e-mail. Ma soprattutto, se avete attivato la funzione di salvataggio degli allegati sul telefono, vi ritroverete tutto lì.

Se i vostri telefoni funzionano con i sistemi operativi in questione, riceverete comunque un promemoria da WhatsApp per aggiornarli con una versione più recente di Android o iOS, così potrete continuare a utilizzare WhatsApp.

30 Gennaio 2020 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Whatsapp obsoleto su alcuni modelli di smartphone dal 1 Febbraio 2020 – Cosa controllare prima di cambiare cellulare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.