Whatsapp down e problemi – Possibile ottenere risarcimento danni?

Nella giornata di venerdì 19 Marzo 2021 è crashato il sistema whatsapp, con incluso Facebook e Instagram, e non ho potuto partecipare ad un’importante videoconferenza che mi permetteva di partecipare ad un fondamentale colloquio di lavoro.

Si può chiedere risarcimento danni?

Crash congiunto di Whatsapp, Facebook e Instagram: in un momento in cui milioni di italiani sono costretti a lavorare in smartworking, disservizi come questi causano pesanti disagi e rallentano l’attività dei cittadini, impendendo di inviare messaggi anche importanti.

Così la nota del Codacons.

La reazione stizzita dopo il down del venerdì di passione di Facebook (Messenger), Whatsapp e Instagram.

Anche Instagram risulterebbe coinvolto nei disagi, ma è soprattutto il down di Whatsapp a scatenare le ire degli utenti e a creare i maggiori problema: non è la prima volta che in Italia si registrano simili black out, che in questo periodo di emergenza sanitaria e di smartworking forzato appaiono ancora più grav”.

Ecco la logica conseguenza della nota ufficiale del Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori.

Per questo chiediamo a Facebook, proprietaria di WhatsApp e Instagram, di risarcire in modo automatico tutti gli utenti italiani coinvolti nel disservizio odierno, studiando assieme al Codacons le forme di indennizzo più adeguate”.

La risposta di Mark Zuckerberg, ufficialmente, ancora non c’è stata. Il down di Facebook Messenger, Whatsapp e Instagram di venerdì è durata per circa un’ora, dove tutti e tre gli assi in mano all’imprenditore statunitense non sono stati affatto vincenti, prima andando a singhiozzo, poi crollando.

Quante cose si sarebbero potute fare in quel venerdì di passione di Mark Zuckerberg? Tante.

23 Marzo 2021 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Facebook down - Se si usa il social per lavoro è possibile chiedere un risarcimento danni?
Ieri pomeriggio non ho potuto condividere sulla mia pagina Facebook, che utilizzo come un'importantissima estensione della mia azienda, dei contenuti che erano volti ad avvisare i miei clienti di novità inerenti al lavoro che svolgo. A causa di questo ci ho rimesso dei soldi, dato che ho perso diversi appuntamenti. In più, pago la pubblicità su Facebook da diversi mesi. E' possibile richiedere una sorta di risarcimento all'azienda? ...

Danni fisici a causa di incidente mentre ci si trova su mezzo pubblico - In quali casi e come è possibile ottenere un risarcimento?
A causa di un incidente stradale tra un autobus, sul quale mi trovavo per raggiungere il posto lavoro, ed un altro autoveicolo ad uso privato, ho subito dei danni al ginocchio e mi sono dovuto far medicare in ospedale. Vorrei sapere se ci sono gli estremi per un risarcimento economico e qual è la prassi da effettuare. ...

Danni all'immobile locato - Per ottenere il risarcimento dei danni subiti la strada maestra è quella di chiedere al giudice un Accertamento Tecnico Preventivo (ATP)
A settembre l'attuale inquilino lascerà, finalmente, l'immobile che anni fa gli concessi in locazione: l'appartamento è ridotto in condizioni fatiscenti e fra l'altro, alcuni mesi fa, ho dovuto anche risarcire il proprietario dell'immobile sottostante al mio, per infiltrazioni causate da un allagamento riconducibile al traboccamento di una piscina gonfiabile che era stata installata sulla balconata. Come devo procedere per chiedere il risarcimento dei danni subiti? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Whatsapp down e problemi – Possibile ottenere risarcimento danni?